Motori

McLaren MP4-12C Spider: 618 cavalli a cielo aperto

Eccessiva in tutto: potenza, velocità, consumi e prezzo.

di
Tecnologia da Formula Uno su una stradale destinata a stracciare molti record. La McLaren MP4-12C Spider è eccessiva in tutto: potenza, velocità, consumi e prezzo..

"Le prime consegne di questa supercar sono programmate per novembre 2012"

Supercar inglese -

già noto modello coupè

Normal

Sport

High Performance

Dalla pista alla strada - Molte delle soluzioni adottate da McLaren sulla MP4-12C, sia spider che coupè, derivano direttamente dalle corse. Soprattutto i materiali utilizzati - abbondantissimo il carbonio e l'alluminio - che permettono a questo bolide di non sforare troppo i 1.300 kg di peso totale. Ma anche il sistema frenante è derivato dalla pista con il "Btake Steering System": quando si gira la ruota posteriore interna alla curva viene leggermente frenata, per eliminare il sottosterzo.

Spider di lusso - Il tetto RHT di questa McLaren MP4-12C può essere chiuso e aperto anche in movimento, ma solo fino alla velocità di 30 km/h per questioni di sicurezza. Per portarsi a casa questo piccolo mostro, invece, bisogna spendere un bel po': 195 mila sterline, più di 240 mila euro al cambio attuale. (sp)

Guarda le immagini della McLaren MP4-12C Spider

21 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us