Motori

McLaren MP4-12C Spider: 618 cavalli a cielo aperto

Eccessiva in tutto: potenza, velocità, consumi e prezzo.

di
Tecnologia da Formula Uno su una stradale destinata a stracciare molti record. La McLaren MP4-12C Spider è eccessiva in tutto: potenza, velocità, consumi e prezzo..

"Le prime consegne di questa supercar sono programmate per novembre 2012"

Supercar inglese -

già noto modello coupè

Normal

Sport

High Performance

Dalla pista alla strada - Molte delle soluzioni adottate da McLaren sulla MP4-12C, sia spider che coupè, derivano direttamente dalle corse. Soprattutto i materiali utilizzati - abbondantissimo il carbonio e l'alluminio - che permettono a questo bolide di non sforare troppo i 1.300 kg di peso totale. Ma anche il sistema frenante è derivato dalla pista con il "Btake Steering System": quando si gira la ruota posteriore interna alla curva viene leggermente frenata, per eliminare il sottosterzo.

Spider di lusso - Il tetto RHT di questa McLaren MP4-12C può essere chiuso e aperto anche in movimento, ma solo fino alla velocità di 30 km/h per questioni di sicurezza. Per portarsi a casa questo piccolo mostro, invece, bisogna spendere un bel po': 195 mila sterline, più di 240 mila euro al cambio attuale. (sp)

Guarda le immagini della McLaren MP4-12C Spider

21 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us