McLaren MP4-12C Spider: 618 cavalli a cielo aperto

Eccessiva in tutto: potenza, velocità, consumi e prezzo.

mclaren-mp4-12c-spider_228537

di 
Tecnologia da Formula Uno su una stradale destinata a stracciare molti record. La McLaren MP4-12C Spider è eccessiva in tutto: potenza, velocità, consumi e prezzo..

"Le prime consegne di questa supercar sono programmate per novembre 2012"
Supercar inglese - McLaren Group ha presentato la sua ultima creatura, la MP4-12C Spider, che si affianca al già noto modello coupè. Le caratteristiche tecniche sono quelle di una tipica supercar: 616 cavalli da un motore 3.8 litri twin turbo che arriva fino a 9000 giri/minuto e cambio elettronico a 7 rapporti. La velocità massima è di 330 chilometri orari, decisamente tanti anche per la pista. Per renderla più umana McLaren ha messo a disposizione tre tarature differenti degli ammortizzatori: Normal, Sport, High Performance.

Dalla pista alla strada - Molte delle soluzioni adottate da McLaren sulla MP4-12C, sia spider che coupè, derivano direttamente dalle corse. Soprattutto i materiali utilizzati - abbondantissimo il carbonio e l'alluminio - che permettono a questo bolide di non sforare troppo i 1.300 kg di peso totale. Ma anche il sistema frenante è derivato dalla pista con il "Btake Steering System": quando si gira la ruota posteriore interna alla curva viene leggermente frenata, per eliminare il sottosterzo.

Spider di lusso - Il tetto RHT di questa McLaren MP4-12C può essere chiuso e aperto anche in movimento, ma solo fino alla velocità di 30 km/h per questioni di sicurezza. Per portarsi a casa questo piccolo mostro, invece, bisogna spendere un bel po': 195 mila sterline, più di 240 mila euro al cambio attuale. (sp)

Guarda le immagini della McLaren MP4-12C Spider

21 Luglio 2012