McLaren Elva, l'auto con il tetto di vento

Senza tetto né finestrini la McLaren Elva garantisce prestazioni da F1 e mette il pilota a diretto contatto con la strada e gli elementi. Ma è un'auto per pochi...

McLaren Elva: l'aerodinamica fa da tettuccio e finestrini
McLaren Elva: l'aerodinamica fa da tettuccio e finestrini | McLaren

Guidare a oltre 350 km/h su un bolide a due posti senza tetto, parabrezza o finestrini, e non sentire un filo di vento... È la promessa di McLaren Elva, l'ultima supercar del marchio inglese, un bolide da 815 cavalli che farà vivere agli occupanti un'esperienza unica. L'assenza di barriere pone infatti pilota e passeggero a diretto contatto con la strada, emozione fino ad oggi riservata ai piloti delle auto da corsa. Ma come la mettiamo con turbolenze, insetti, sabbia e brecciolino? Tranquilli, per guidare la Elva non servono gli occhialoni.

 

Vento tra i capelli? No, ma... Il design frontale della vettura è studiato per deviare i flussi di aria sopra la testa degli occupanti, così da creare all'interno dell'abitacolo una "bolla di calma". L'Air Management System, questo il nome dell'avveniristica tecnologia brevettata da McLaren, è composto da una grande presa d'aria anteriore posizionata sopra al cofano e da uno sfiato di scarico frontale. Un deflettore posto sul bordo anteriore di uscita dell'aria si alza e si abbassa verticalmente così da creare una zona di bassa pressione attorno alla presa d'aria.

 

McLaren Elva: il cruscotto
McLaren Elva: il cruscotto | McLaren

 

L'aria così catturata viene convogliata da una serie di alette in carbonio al di sopra della testa degli occupanti con un'inclinazione di 130°. Il sistema si attiva e si disattiva da solo in base alla velocità della vettura, ma può anche essere gestito manualmente. Lo speciale design e le tecnologie costruttive rendono la Elva estremamente sicura per gli occupanti anche in assenza di elementi strutturali convenzionali come il tetto o le superfici vetrate. Naturalmente la tecnologia ha il suo prezzo, e che prezzo: prodotta in 399 esemplari la Elva parte da 1.737.731 euro, optional e personalizzazioni escluse.

28 novembre 2019 | Rebecca Mantovani