Motori

L’ultima Diablo di Lamborghini va all’asta

Ultimo esemplare va all'asta.

Lamborghini ha rimpiazzato la sua leggendaria Diablo con la nuova Murcielago nel 2011, ma non prima di lanciare un’edizione speciale - quel “diavolo” di una VT 6.0, in soli quaranta esemplari, tutti numerati. L’ultimo demone verrà messa all’asta sabato 21 gennaio. Ha fatto solo una ventina di chilometri, che aspetti?

“Un bolide diabolico color Marrone Eklipse”

Need for Speed - Solo tremila esemplari messi in vendita dalla sua entrata in produzione nel 1990 fino al 2001: per pochi, pochissimi fortunati, insomma, a meno di non accontentarsi di salirci a bordo giocando a Need for Speed! La Lamborghini Diablo è una delle supercar più sognate e desiderate di tutti i tempi. La Diablo VT 6.0 Special Edition, presentata al Motor Show di Ginevra nel 2001, è stata un’eccezione dopo la sospensione della produzione l’anno precedente. Disponibile in due colori, a scelta del cliente, Oro Elios e Marrone Eklipse, entrambi metallizzati, è stata realizzata in soli quaranta esemplari numerati.

Ultima possibilità - Si prevedono cifre da record per questa Special Edition dell’ultimo diavolo che verrà messa all’asta tra pochi giorni. Non solo è l’ultima Diablo, ma è praticamente nuova, se si escludono i venti chilometri scarsi all’attivo! Con il suo innovativo design forse starebbe meglio in un museo, anziché tra le mani di un miliardario, magari poco attento… ma parlo solo per invidia, chi non vorrebbe mettere le mani sul suo volante? Se vuoi tentare la sorte, e ne hai la possibilità, ti basterà partecipare alla Barrett-Jackson Scottsdale, l’asta di muscle car più famosa al mondo. O continuare a sognare, in attesa di una Lamborghini più abbordabile! (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us