Si è visto al recenete CES di Las Vegas: Uno 3 electric, lo scooter pieghevole che si crede un Transformer. Megatron e Bumblebee non c’entrano: è un veicolo ecologico per la mobilità del futuro.
“Presentato alla fiera di Las Vegas, è un ciclomotore ecologico in stile Transformer”
Forma improbabile – Il nuovo prodotto del costruttore BPG Motors, specializzato nella produzione artigianale di piccole serie di motociclette, è uno speciale scooter, giunto ormai alla terza evoluzione, con tre ruote: due sono affiancate e servono per la trazione posteriore. E una posta invece all’anteriore, le cui forcelle però si piegano all’interno della struttura e lo trasformano in una sorta di monociclo in stile Segway.
Personal Mobility Vehicle – Per ora è solo una proposta, ma l’azienda crede che in futuro ci sarà spazio, soprattutto in ambito urbano, per questa tipologia di veicoli. A cosa serve lo scooter pieghevole? Innanzitutto a girare nei centri urbani chiusi al traffico, dato che è dotato di motorizzazione elettrica a impatto zero.
Lotta al traffico - Poi, nei casi in cui il traffico sia caotico o per qualche altra ragione gli ingombri del veicolo possano influire negativamente sul viaggio, è possibile far convergere l’anteriore del motociclo all’interno della struttura, rendendo così il mezzo poco ingombrante, poco più di un monociclo come il Segway. Naturalmente il pilota deve sapersi destreggiare, con l’ausilio di sensori di movimento e di bilanciamento, nella guida senza la ruota anteriore. Ma, se il percorso lo permette, per viaggiare a velocità degne di un motociclo, la forcella anteriore si sviluppa e appoggia la ruota per terra, trasformando l’Uno 3 electric in una moto a tutti gli effetti.