Motori

L'India venderà solo auto elettriche entro il 2030

Secondo un articolo del World Economic Forum, rilanciato su Twitter anche da Elon Musk, dal 2030 in India sarà possibile acquistare solo auto elettriche. L'iniziativa si inserisce in un piano a lungo termine del governo indiano i cui primi effetti, però, sono già visibili.

Dal 2030 l’India venderà soltanto auto elettriche. È quanto riportato da un articolo del World Economic Forum che ha attirato l’attenzione di Elon Musk. Secondo l’imprenditore a capo di SpaceX e Tesla Motors, «l’India è già il più grande mercato per l’energia solare»; un primato che è frutto anche delle iniziative prese dal governo indiano per ridurre drasticamente l'utilizzo di combustibili fossili.

Uno dei piani per limitare le emissioni riguarda proprio la vendita esclusiva di veicoli elettrici a partire dal 2030 su tutto il territorio indiano mentre un secondo provvedimento è già stato attuato e comporta la cancellazione dei progetti per costruire una nuova centrale elettrica a carbone in favore di maggiori investimenti nelle energie rinnovabili.

TRAGUARDI RAGGIUNTI. Una delle più grandi centrali a energia solare mai costruite al mondo è operativa dallo scorso anno proprio in India: una distesa di pannelli fotovoltaici di più di dieci chilometri quadrati a Kamuthi, nel sud del paese. Il governo punta a produrre elettricità da fonti rinnovabili a 60 milioni di abitazioni entro il 2022 e a produrre il 40% dell’energia grazie a combustibili non fossili.

7 giugno 2017 Gianluca Liva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us