Dal 2030 l’India venderà soltanto auto elettriche. È quanto riportato da un articolo del World Economic Forum che ha attirato l’attenzione di Elon Musk. Secondo l’imprenditore a capo di SpaceX e Tesla Motors, «l’India è già il più grande mercato per l’energia solare»; un primato che è frutto anche delle iniziative prese dal governo indiano per ridurre drasticamente l'utilizzo di combustibili fossili.
Uno dei piani per limitare le emissioni riguarda proprio la vendita esclusiva di veicoli elettrici a partire dal 2030 su tutto il territorio indiano mentre un secondo provvedimento è già stato attuato e comporta la cancellazione dei progetti per costruire una nuova centrale elettrica a carbone in favore di maggiori investimenti nelle energie rinnovabili.
TRAGUARDI RAGGIUNTI. Una delle più grandi centrali a energia solare mai costruite al mondo è operativa dallo scorso anno proprio in India: una distesa di pannelli fotovoltaici di più di dieci chilometri quadrati a Kamuthi, nel sud del paese. Il governo punta a produrre elettricità da fonti rinnovabili a 60 milioni di abitazioni entro il 2022 e a produrre il 40% dell’energia grazie a combustibili non fossili.