Motori

Le principali cause delle discussioni in auto

Tra passeggero e guidatore c'è un rapporto conflittuale.

A tutti è capitato almeno una volta: mentre stai guidando in automobile, scatta la discussione col passeggero, che sia il fidanzato, la fidanzata o solo un amico importa poco: ecco la classifica delle discussioni all’interno dell’abitacolo.

“Tra passeggero e guidatore c’è un rapporto di amore odio: uno guida, l’altro critica”

Litigare col partner - Mentre sei seduto dietro il volante, il passeggero comincia ad argomentare: “stai andando troppo veloce, rallenta”, “fai attenzione a quel camion”, “non mi hai dato ascolto e abbiamo sbagliato strada” e via dicendo. A chiunque è capitato almeno una volta nella vita, ma quali sono gli argomenti di discussione principale tra passeggero e guidatore?

Classifica inglese - In Inghilterra ci hanno ragionato su e sono giunti ad una classifica, stilata dal colosso delle automobili usate online Tesco Cars per evidenziare la necessità di una maggior sicurezza stradale e un comportamento più corretto, anche tra gli occupanti dell’automobile

La velocità è la prima causa - La velocità è il punto focale: le discussioni in viaggio riguardano per il 22.72% l’eccessiva andatura di marcia tenuta dal guidatore ed i conseguenti pericoli che si possono creare, mentre gli sbagli di percorso seguono con un 18.01%, mentre l’aggressività sulla strada, un fenomeno che diversi Paesi europei, in primis la Francia, puniscono severamente, raggiunge per gli inglesi un buon 11.83% tra i motivi della litigata. Soprendentemente i bambini che giocano o litigano sul sedile posteriore, fanno discutere solo il 3.9% degli automobilisti inglesi. (pp)

Niccolò Fantini

Ecco la classifica

20 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us