Motori

Le moto del futuro saranno anfibie

Arriva il Quadski, il veicolo anfibio del futuro.

L’azienda Gibbs Technologies, da circa quindici anni, studia e progetta esclusivamente dei futuristici, ma soprattutto funzionanti, veicoli anfibi. Il suo fondatore, Alan Gibbs, è una brillante mente della Nuova Zelanda e, prima di creare l’azienda, ha maturato un’ampia esperienza nel settore, tra l'altro è uno dei maggiori rivenditori di automobili in Sud Africa.

“Tre modelli di successo per l’azienda tecnologica specializzata in veicoli anfibi”

Primo mezzo al mondo – Nel 1995 ha cominciato a progettare e produrre la prima auto anfibia al mondo. L’attuale e conosciutissimo modello già in produzione si chiama Aquada. Si tratta di un fantascientifico mezzo a cavallo tra un'automobile e un motoscafo, dato che è galleggiante, totalmente a tenuta stagna, dotato di timone, e idrogetto ( che si trova tatticamente sotto al portellone posteriore) per muoversi agilmente sulla superficie del mare. Per realizzare questa prima macchina anfibia, Gibbs Technologies ha cercato di stringere alleanze con diversi partner europei, principalmente per risolvere il problema delle ruote (che “si alzano” nell’uso marino, con un sistema proprietario) e della corrosione dovuta al contatto delle parti meccaniche con i liquidi.

Gli altri veicoli acquatici – Oggi i veicoli Gibbs Technologies vengono costruiti grazie alle tecnologie made in England e contano ben tre differenti modelli di veicolo acquatico, con distinte caratteristiche: la sportiva Aquada, che è un mezzo ricreazionale e stiloso, il fuoristrada Humdinga, che è un 4x4 proposto per operazioni di soccorso in luoghi difficili da raggiungere. E infine il Quadski, che è un quad ma anche un jet-ski, ovvero: una moto d’acqua.

Per la spiaggia – Lanciato nel 2007, il Quadski rappresenta forse il mezzo più poliedrico che è presente nel catalogo del produttore di anfibi. Infatti raccoglie il meglio della tecnologia di Gibbs e può essere utilizzato: sia per la sorveglianza e il soccorso nelle zone balneari, in stile BayWatch, che per lo sport. Ed è il mezzo più divertente da guidare: raggiunge i 70 km all’ora, sia a terra, che in mare.

Guarda la gallery di Quadski in azione

5 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us