L’azienda Gibbs Technologies, da circa quindici anni, studia e progetta esclusivamente dei futuristici, ma soprattutto funzionanti, veicoli anfibi. Il suo fondatore, Alan Gibbs, è una brillante mente della Nuova Zelanda e, prima di creare l’azienda, ha maturato un’ampia esperienza nel settore, tra l'altro è uno dei maggiori rivenditori di automobili in Sud Africa.
“Tre modelli di successo per l’azienda tecnologica specializzata in veicoli anfibi”
Primo mezzo al mondo – Nel 1995 ha cominciato a progettare e produrre la prima auto anfibia al mondo. L’attuale e conosciutissimo modello già in produzione si chiama Aquada. Si tratta di un fantascientifico mezzo a cavallo tra un'automobile e un motoscafo, dato che è galleggiante, totalmente a tenuta stagna, dotato di timone, e idrogetto ( che si trova tatticamente sotto al portellone posteriore) per muoversi agilmente sulla superficie del mare. Per realizzare questa prima macchina anfibia, Gibbs Technologies ha cercato di stringere alleanze con diversi partner europei, principalmente per risolvere il problema delle ruote (che “si alzano” nell’uso marino, con un sistema proprietario) e della corrosione dovuta al contatto delle parti meccaniche con i liquidi.
Gli altri veicoli acquatici – Oggi i veicoli Gibbs Technologies vengono costruiti grazie alle tecnologie made in England e contano ben tre differenti modelli di veicolo acquatico, con distinte caratteristiche: la sportiva Aquada, che è un mezzo ricreazionale e stiloso, il fuoristrada Humdinga, che è un 4x4 proposto per operazioni di soccorso in luoghi difficili da raggiungere. E infine il Quadski, che è un quad ma anche un jet-ski, ovvero: una moto d’acqua.
Per la spiaggia – Lanciato nel 2007, il Quadski rappresenta forse il mezzo più poliedrico che è presente nel catalogo del produttore di anfibi. Infatti raccoglie il meglio della tecnologia di Gibbs e può essere utilizzato: sia per la sorveglianza e il soccorso nelle zone balneari, in stile BayWatch, che per lo sport. Ed è il mezzo più divertente da guidare: raggiunge i 70 km all’ora, sia a terra, che in mare.