Motori

Le moto del futuro saranno anfibie

Arriva il Quadski, il veicolo anfibio del futuro.

L’azienda Gibbs Technologies, da circa quindici anni, studia e progetta esclusivamente dei futuristici, ma soprattutto funzionanti, veicoli anfibi. Il suo fondatore, Alan Gibbs, è una brillante mente della Nuova Zelanda e, prima di creare l’azienda, ha maturato un’ampia esperienza nel settore, tra l'altro è uno dei maggiori rivenditori di automobili in Sud Africa.

“Tre modelli di successo per l’azienda tecnologica specializzata in veicoli anfibi”

Primo mezzo al mondo – Nel 1995 ha cominciato a progettare e produrre la prima auto anfibia al mondo. L’attuale e conosciutissimo modello già in produzione si chiama Aquada. Si tratta di un fantascientifico mezzo a cavallo tra un'automobile e un motoscafo, dato che è galleggiante, totalmente a tenuta stagna, dotato di timone, e idrogetto ( che si trova tatticamente sotto al portellone posteriore) per muoversi agilmente sulla superficie del mare. Per realizzare questa prima macchina anfibia, Gibbs Technologies ha cercato di stringere alleanze con diversi partner europei, principalmente per risolvere il problema delle ruote (che “si alzano” nell’uso marino, con un sistema proprietario) e della corrosione dovuta al contatto delle parti meccaniche con i liquidi.

Gli altri veicoli acquatici – Oggi i veicoli Gibbs Technologies vengono costruiti grazie alle tecnologie made in England e contano ben tre differenti modelli di veicolo acquatico, con distinte caratteristiche: la sportiva Aquada, che è un mezzo ricreazionale e stiloso, il fuoristrada Humdinga, che è un 4x4 proposto per operazioni di soccorso in luoghi difficili da raggiungere. E infine il Quadski, che è un quad ma anche un jet-ski, ovvero: una moto d’acqua.

Per la spiaggia – Lanciato nel 2007, il Quadski rappresenta forse il mezzo più poliedrico che è presente nel catalogo del produttore di anfibi. Infatti raccoglie il meglio della tecnologia di Gibbs e può essere utilizzato: sia per la sorveglianza e il soccorso nelle zone balneari, in stile BayWatch, che per lo sport. Ed è il mezzo più divertente da guidare: raggiunge i 70 km all’ora, sia a terra, che in mare.

Guarda la gallery di Quadski in azione

5 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us