Motori

Le moto del futuro saranno anfibie

Arriva il Quadski, il veicolo anfibio del futuro.

L’azienda Gibbs Technologies, da circa quindici anni, studia e progetta esclusivamente dei futuristici, ma soprattutto funzionanti, veicoli anfibi. Il suo fondatore, Alan Gibbs, è una brillante mente della Nuova Zelanda e, prima di creare l’azienda, ha maturato un’ampia esperienza nel settore, tra l'altro è uno dei maggiori rivenditori di automobili in Sud Africa.

“Tre modelli di successo per l’azienda tecnologica specializzata in veicoli anfibi”

Primo mezzo al mondo – Nel 1995 ha cominciato a progettare e produrre la prima auto anfibia al mondo. L’attuale e conosciutissimo modello già in produzione si chiama Aquada. Si tratta di un fantascientifico mezzo a cavallo tra un'automobile e un motoscafo, dato che è galleggiante, totalmente a tenuta stagna, dotato di timone, e idrogetto ( che si trova tatticamente sotto al portellone posteriore) per muoversi agilmente sulla superficie del mare. Per realizzare questa prima macchina anfibia, Gibbs Technologies ha cercato di stringere alleanze con diversi partner europei, principalmente per risolvere il problema delle ruote (che “si alzano” nell’uso marino, con un sistema proprietario) e della corrosione dovuta al contatto delle parti meccaniche con i liquidi.

Gli altri veicoli acquatici – Oggi i veicoli Gibbs Technologies vengono costruiti grazie alle tecnologie made in England e contano ben tre differenti modelli di veicolo acquatico, con distinte caratteristiche: la sportiva Aquada, che è un mezzo ricreazionale e stiloso, il fuoristrada Humdinga, che è un 4x4 proposto per operazioni di soccorso in luoghi difficili da raggiungere. E infine il Quadski, che è un quad ma anche un jet-ski, ovvero: una moto d’acqua.

Per la spiaggia – Lanciato nel 2007, il Quadski rappresenta forse il mezzo più poliedrico che è presente nel catalogo del produttore di anfibi. Infatti raccoglie il meglio della tecnologia di Gibbs e può essere utilizzato: sia per la sorveglianza e il soccorso nelle zone balneari, in stile BayWatch, che per lo sport. Ed è il mezzo più divertente da guidare: raggiunge i 70 km all’ora, sia a terra, che in mare.

Guarda la gallery di Quadski in azione

5 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us