Motori

Le luci di bordo sono smart

I sistemi di illuminazione intelligente adeguano il comportamento dei fari ai diversi tipi di situazione ambientale. Migliorando il livello di sicurezza per i passeggeri e il comfort per chi guida.

Può sembrare una banalità, eppure qualche volta sembra che ce ne dimentichiamo: una dei fattori che più contribuiscono alla sicurezza quando siamo alla guida è una buona visibilità, soprattutto dopo il tramonto.

Proprio per garantirci un livello adeguato anche in questa fase del giorno, la tecnologia ci mette a disposizione diversi sistemi di illuminazione, sempre più “intelligenti”.

Diversi costruttori offrono la funzione che regola automaticamente i fari anteriori: grazie alla telecamera in alta risoluzione (e a un software), il sistema “dosa” la giusta illuminazione in funzione delle condizioni ambientali, garantendo il livello migliore anche nelle strade più buie.

Luci rotanti!
Alcuni modelli, al sopraggiungere di un’automobile nella direzione opposta, provvedono persino a disinserire automaticamente gli abbaglianti, evitando che sia il conducente a farlo manualmente (a vantaggio del comfort e della sicurezza).

Certi tipi di fari hanno invece una capacità di... adattamento di altro tipo: in prossimità di una curva, infatti, sono in grado di ruotare il fascio (mobile) di luce nella direzione della sterzata, “assecondando” così la traiettoria della strada e migliorando la visibilità per chi è al volante.

Alcune automobili hanno invece anteriormente una luce supplementare (fissa), puntata di lato, per migliorare l’illuminazione agli incroci.

18 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us