Motori

Le auto possono diventare piccole centrali elettriche

Un progetto di Nissan e Enel per trasformare i veicoli elettrici in punti di scambio di energia, da acquistare e rivendere alla rete urbana.

Per la prima volta, una casa automobilistica (Nissan) si allea con un'azienda energetica (Enel) per una nuova proposta nel campo della mobilità: trasformare le auto in piccole centrali elettriche ambulanti, in grado non solo di ricevere energia ma anche di fornirla alla rete.

Il sistema si chiama Vehicle To Grid ed è stato presentato a Parigi durante la COP21, fra gli eventi che hanno affiancato la conferenza sul clima dedicati alle nuove idee per rendere più intelligente la circolazione urbana e ridurre le emissioni nocive.

Come funziona. I possessori di una Nissan Leaf, l'auto 100% elettrica della casa giapponese, potranno utilizzare il veicolo come una centrale mobile in grado di accumulare e rimettere in rete l’energia non utilizzata. A fronte di un incentivo (2500 euro di sconto sul prezzo di listino) si concede a Enel il permesso di gestire l'approvvigionamento di energia elettrica.

Uno scenario possibile potrebbe essere questo: ricarichi l'auto dalla presa domestica di notte, quando l'energia ha un costo basso; la mattina accendi l'auto per andare al lavoro e la parcheggi; durante le ore centrali della giornata, quando la richiesta generale di energia raggiunge il picco e i prezzi salgono, puoi rivendere parte della tua “carica” rimettendola nella rete e, di fatto, guadagnandoci.

Dalle ceneri di Fukushima. L'idea nasce dalla tragedia nucleare di Fukushima e dalla ricerca di un sistema per avere energia costante e sicura “dal basso”. La gara d'appalto globale sul progetto da finanziare (partecipa anche il governo giapponese) è stata vinta dalla utility italiana; dopo 3 anni di test in Spagna, ora le prime auto dotate del sistema Vehicle2Grid circolano in Danimarca e Germania, in attesa di approdare nel resto dell'Europa.

Ecosistema virtuoso? Per ora il sistema è limitato alle Nissan Leaf (ne sono state vendute 47 mila in Europa in 5 anni), ma potrebbe estendersi ad altre auto, per farne il perno di un modo inedito di interpretare l'approvvigionamento energetico.

Auto, abitazioni e rete andrebbero a integrarsi allo scopo di rendere più stabile la fornitura di energia nelle città, ma anche di incrementare l'utilizzo di fonti rinnovabili (e di auto elettriche Nissan, ovviamente).

C'è anche il tentativo di allargare il ruolo dell'auto a qualcosa che vada oltre al semplice mezzo di trasporto e di sfruttarne le caratteristiche per gestire le pressioni sempre più forti sulle reti elettriche, date dalla domanda crescente. Un ecosistema virtuoso e, in teoria, economicamente conveniente per i cittadini.

21 dicembre 2015 filippo ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La morte atroce (e misteriosa) di Montezuma, la furia predatrice dei conquistadores, lo splendore della civiltà azteca perduta per sempre: un tuffo nell'America del sedicesimo secolo, per rivivere le tappe della conquista spagnola e le sue tragiche conseguenze. 

ABBONATI A 29,90€

Il ghiaccio conserva la storia del Pianeta: ecco come emergono tutti i segreti nascosti da milioni di anni. Inoltre: le aziende agricole verticali che risparmiano terra e acqua; i tecno spazzini del web che filtrano miliardi di contenuti; come sarà il deposito nazionale che conterrà le nostre scorie radioattive; a che cosa ci serve davvero la mimica facciale.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa sono i pianeti puffy? Pianeti gassosi di dimensioni molto grandi ma di densità molto bassa. La masturbazione è sempre stata un tabù? No, basta rileggere la storia della sessualità. E ancora: perché al formaggio non si può essere indifferenti? A quali letture si dedicano uomini e donne quando sono... in bagno?

ABBONATI A 29,90€
Follow us