Motori

Le auto Ford ti controllano la salute

L'auto diventa medico mentre guidi.

I ricercatori di Ford lavorano con gli esperti della sanità per sviluppare funzioni aggiuntive al sistema di informazioni integrato: in futuro l'automobile controllerà il tuo stato di salute.

Sotto controllo - L'applicazione allo studio permette di controllare i guidatori che sono affetti da malattie croniche e debilitanti alla guida o che necessitano di continuo monitoraggio, come il diabete e l'asma. Ad esempio l'automobile potrebbe controllare il livello di glucosio nel sangue del pilota oppure analizzare il livello di pollini e smog nell'aria esterna e interna. Inoltre potrebbe collegarsi a profili online con i dati personali e contribuire a costruire e applicare la terapia.

Sistema Ford - Il produttore americano sta investendo molto nel futuro dell'automobile intelligente e nei sistemi per lo scambio di informazioni e accesso ai database. Gary Strumolo è il global manager di Ford per: Interni, Infotainment, Ford Research & Innovation e la ricerca Health & Wellness. Secondo il responsabile “l'approccio di Ford alla salute e benessere nel veicolo non vuole sostituire la medicina nel ruolo di cura della salute” “Il nostro obiettivo non è di interpretare i dati degli esperti, ma di lavorare con loro per sviluppare sistemi intelligenti per i veicoli Ford che useranno la potenza del SYNC.”

Pollini e zuccheri - Il sistema di informazioni integrate SYNC di Ford prevede alcuni progetti, tutt'ora in fase di ricerca e sviluppo, in materia di salute. Tra questi, sono inclusi: il controllo del glucosio, in partnership con l'azienda medica Medtronic, per i diabetici. Allarmi per le allergie via SDI Health e www.pollen.com e le soluzioni software cloud-based WellDoc per chi soffre di asma e di diabete. (gt)Niccolò Fantini

20 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us