Motori

L’automobile si guida con un dito

Sarà possibile guidare solo con un dito.

Una nuova interfaccia sensibile al tocco potrebbe arrivare in futuro nei cruscotti delle automobili: è un’invenzione tedesca per avere il controllo del veicolo con il movimento dell’indice.

“Un esperimento per creare un’interfaccia con cui manovrare l’automobile usando un dito”

Niente touch - L’idea è di Christian Müller, un ricercatore del German Research Center for Artificial Intelligence (DFKI) di Saarbrücken. Lo scienziato ha sviluppato un sistema per consentire ai guidatori di controllare ogni funzione dell’automobile, dal volume delleo stereo alla temperatura interna, con un semplice tocco delle dita, senza staccare gli occhi dalla strada e le mani dal volante.

Dita per aria - Il prototipo che è stato sviluppato in Germania utilizza diversi sensori per identificare il movimento dell’indice della mano destra del guidatore, i comandi si attivano quando si interrompe un campo elettrico. Infatti ci sono dei sensori elettromagnetici che individuano il movimento mentre il guidatore stringe nei palmi il volante, nella classica posizione delle dieci e dieci. I sensori capiscono i differenti comandi imposti al veicolo, tramite un’analisi dei movimenti che l’indice compie nell’aria.

Test sul campo – Dopo aver compiuto delle prove con un simulatore, il sistema è stato testato da sei persone. Con un’accuratezza delle risposte intorno all’86%, il sistema di guida è stato in grado di individuare dieci differenti gesti delle dita: su, già, destra, sinistra, un cerchio, un triangolo, un quadrato e via dicendo, tutti i gesti sono stati tracciati nell’aria senza staccare la mano dal volante.

Idea per il futuro - Il sistema che utilizza il campo elettrico è dunque in grado di funzionare egregiamente e ogni sensore che viene utilizzato ha un costo non enorme, circa 50 centesimi di dollaro. Ma è il software la parte più corposa del progetto, perché deve essere in grado di individuare i diversi movimenti delle dita e associare il corretto comando ad ogni gesto. Ma gli esperti prevedono che, per abbattere i costi, probabilmente in futuro verranno sperimentati anche altri sistemi, che ad esempio utilizzano delle economiche videocamere installate nel cruscotto.

I sexy scandali delle cattive ragazze Disney. Guarda la gallery!

4 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us