Motori

L’automobile con il sedile che intrappola il ladro

Un trucco anti-ladro semplice, ma geniale.

Tra le qualità di quest’automobile di lusso c’è stile, tanta tecnologia e una grande comodità a bordo, ma non per i ladri d’auto.

“Sull’auto di lusso arriva un’idea semplice per sventare i furti: basta spostare il sedile”

L’idea da Taiwan – Si tratta di un’automobile con un sedile in grado, se non di sventare, almeno di rendere meno facile il furto della macchina. La super lussuosa LUXGEN7 MPV è un veicolo dotato di un computer interno con sistema THINK+, sviluppato insieme al produttore di smartphone HTC, che è in grado di gestire diverse funzioni del veicolo: dallo schermo per la visione notturna, al navigatore GPS, al clima interno, fino alla regolazione dei comodi e spaziosi sedili in pelle.

Antifurto geniale – Il sistema anti ladro affida al computer la gestione dell’abitacolo: se la lussuosa monovolume viene forzata e l’accensione non avviene con la chiave elettronica del veicolo, il cervello di bordo spinge il sedile, che è regolato elettronicamente, nella massima posizione avanzata, ovvero schiacciato contro al volante. L’eventuale ladro si troverà così in una posizione a dir poco scomoda per guidare il veicolo rubato. Il sistema interviene anche sui tasti che comandano i sedili, disattivandoli.

29 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us