Motori

L’automobile con il sedile che intrappola il ladro

Un trucco anti-ladro semplice, ma geniale.

Tra le qualità di quest’automobile di lusso c’è stile, tanta tecnologia e una grande comodità a bordo, ma non per i ladri d’auto.

“Sull’auto di lusso arriva un’idea semplice per sventare i furti: basta spostare il sedile”

L’idea da Taiwan – Si tratta di un’automobile con un sedile in grado, se non di sventare, almeno di rendere meno facile il furto della macchina. La super lussuosa LUXGEN7 MPV è un veicolo dotato di un computer interno con sistema THINK+, sviluppato insieme al produttore di smartphone HTC, che è in grado di gestire diverse funzioni del veicolo: dallo schermo per la visione notturna, al navigatore GPS, al clima interno, fino alla regolazione dei comodi e spaziosi sedili in pelle.

Antifurto geniale – Il sistema anti ladro affida al computer la gestione dell’abitacolo: se la lussuosa monovolume viene forzata e l’accensione non avviene con la chiave elettronica del veicolo, il cervello di bordo spinge il sedile, che è regolato elettronicamente, nella massima posizione avanzata, ovvero schiacciato contro al volante. L’eventuale ladro si troverà così in una posizione a dir poco scomoda per guidare il veicolo rubato. Il sistema interviene anche sui tasti che comandano i sedili, disattivandoli.

29 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us