Motori

L’automobile con il sedile che intrappola il ladro

Un trucco anti-ladro semplice, ma geniale.

Tra le qualità di quest’automobile di lusso c’è stile, tanta tecnologia e una grande comodità a bordo, ma non per i ladri d’auto.

“Sull’auto di lusso arriva un’idea semplice per sventare i furti: basta spostare il sedile”

L’idea da Taiwan – Si tratta di un’automobile con un sedile in grado, se non di sventare, almeno di rendere meno facile il furto della macchina. La super lussuosa LUXGEN7 MPV è un veicolo dotato di un computer interno con sistema THINK+, sviluppato insieme al produttore di smartphone HTC, che è in grado di gestire diverse funzioni del veicolo: dallo schermo per la visione notturna, al navigatore GPS, al clima interno, fino alla regolazione dei comodi e spaziosi sedili in pelle.

Antifurto geniale – Il sistema anti ladro affida al computer la gestione dell’abitacolo: se la lussuosa monovolume viene forzata e l’accensione non avviene con la chiave elettronica del veicolo, il cervello di bordo spinge il sedile, che è regolato elettronicamente, nella massima posizione avanzata, ovvero schiacciato contro al volante. L’eventuale ladro si troverà così in una posizione a dir poco scomoda per guidare il veicolo rubato. Il sistema interviene anche sui tasti che comandano i sedili, disattivandoli.

29 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us