Motori

L'auto con i sedili in pelle. Di pomodoro

Ford e Heinz al lavoro per realizzare una ecoplastica con gli scarti della produzione del ketchup.

Scocca in alluminio, cerchi in lega, fari allo xeno e interni…. in pomodoro. Sì, avete letto bene. Sedili e tappetini della vostra prossima automobile potrebbero essere realizzati con un materiale di origine vegetale ottenuto dagli scarti della lavorazione del pomodoro.

La strana coppia. Lo ha annunciato qualche giorno fa Ford, che ha recentemente stretto un accordo con il gigante del ketchup H.J. Heinz per la realizzazione di questo curioso progetto. Obiettivo delle due aziende è quello di utilizzare bucce, torsoli, foglie e rami dei pomodori per la realizzazione di una ecoplastica da impiegare negli interni delle auto.

La ricerca è ancora in fase embrionale e le sfide tecnologiche da superare non sono da poco. Prima tra tutte quella di trasformare le fibre vegetali dei pomodori in qualcosa di sufficientemente robusto e compatto da poter essere impiegato a livello industriale.

Altre stranezze a motore
VAI ALLA GALLERY (N foto)


Materie prime naturali. Ciò che è sicuro è che a Ford non mancheranno le materie prime: Heinz spreme ogni anno 2 milioni di tonnellate di pomodori: una quantità di passata sufficiente a riempire almeno un migliaio di piscine olimpioniche.

L’utilizzo di materie prime naturali non è comunque nuovo in casa Ford: già una quindicina d’anni fa l’azienda di Detroit aveva provato ad impiegare fibre di cocco, cotone riciclato, pula di riso e soia nei tessuti delle proprie vetture.

Le vecchie auto del futuro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 giugno 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us