L’app di Intel ti dice se ti danneggiano la macchina

Parla con la tua automobile.

intelappauto_210715
|

Guarda i dieci prodotti hi-tech che faranno il botto nel 2011

 

Intel sta testando una nuova tecnologia che ti avvisa se qualcuno tampona oppure riga la tua macchina in posteggio, con tanto di video.

 

“Un nuovo applicativo, che mette in comunicazione il veicolo e il proprietario, attraverso lo smartphone”

 

Avvisi dall’auto - Il telefono del signor Victor Lorenz vibra e suona, ma non è per l’arrivo di una chiamata, un SMS o una mail: è la sua macchina che cerca di parlargli. Infatti Victor Lorenz è un ricercatore dei laboratori di Intel a Santa Clara in California e sta sviluppando un nuovo sistema che permette al veicolo di comunicare, attraverso un’apposita app con lo smartphone.

 

Connessione cloud - L’idea è di collegare l’elettronica del veicolo, che sarà sempre maggiore, alla rete internet, per informare il proprietario, anche attraverso la registrazione o lo streaming video. In pratica si tratta di un’applicazione mobile e un circuito con processore Atom, da montare a bordo del veicolo. Il sistema collega l’automobile a un server cloud del network mobile e procede, in caso di bisogno, ad informare il legittimo proprietario attraverso lo smartphone, ovunque esso si trovi.

 

Kit, vieni qua - Nei laboratori di ricerca di Intel stanno sviluppando le app per i sistemi operativi Android e i dispositivi di Apple. Nelle previsioni dei ricercatori, queste applicazioni per auto potranno essere usate anche per impartire dei comandi, sempre via mobile, ai veicoli: aprire una portiera o il portabagagli, accendere e riscaldare il motore in inverno, inviare lo streaming video di ciò che viene ripreso dalle videocamere di cui è dotata l’automobile e via dicendo... (pp)

 

Niccolò Fantini

 

Le 11 techno-tendenze dell'anno

 

27 luglio 2011