Motori

Lamborghini Urus e il Toro va oltre l’asfalto

SUV opera d'arte e amico dell'ambiente. Guarda la gallery!

di
La Lamborghini Urus Concept, recentemente presentata al Salone di Pechino 2012, promette di riscrivere la storia del SUV, ci riuscirà? Rifatti gli occhi con la gallery.

"La Urus fa anche segnare il valore più basso di emissioni CO? della categoria"

Mercato ricco

Attenta all’ambiente - La Lamborghini Urus cercherà, infatti, di sfilare il trono nell’Olimpo delle super sportive alla Porsche Cayenne e alla BMW X6. Quali sono le sue armi? Un propulsore in grado di scaricare a terra, con l’aiuto della trazione integrale permanente e di pneumatici generosi da 24 pollici (!), ben 600CV, pari a 440kW di potenza, vero record di settore. Ma ai nostri giorni, indipendentemente dalle dimensioni, anch’esse da primato - 4,99m di lunghezza x 1,99m di larghezza x 1,66m di altezza e 4 posti - quello che conta è l’anima ecologica. Grazie al know how Lamborghini nel campo della costruzione leggera, e in particolare nell’uso della fibra di carbonio anche per gli interni con la tecnologia Forget Composite, si ottiene un peso ridotto rispetto alle rivali che permette di segnare il valore più basso di emissioni CO? della categoria!

Opera d’arte - Se anche i numeri vi hanno lasciato interdetti, mettetevi comodi, non vi resta che guardarla. D’altronde l’automobile è un’opera d’arte. Può piacere o meno, l’importante è che vi faccia emozionare, vi trasmetta la sua essenza. E, nonostante l’insolita veste, le linee tese e decise ricordano lo sguardo delle sue sorelle Gallardo e Aventador. Perfino il nome Urus, una sorta di progenitore del toro, aggressivo e imponente, è un chiarissimo richiamo alla storia Lambo. (sp)

Lamborghini Urus Concept

25 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us