Motori

Lamborghini Urus e il Toro va oltre l’asfalto

SUV opera d'arte e amico dell'ambiente. Guarda la gallery!

di
La Lamborghini Urus Concept, recentemente presentata al Salone di Pechino 2012, promette di riscrivere la storia del SUV, ci riuscirà? Rifatti gli occhi con la gallery.

"La Urus fa anche segnare il valore più basso di emissioni CO? della categoria"

Mercato ricco

Attenta all’ambiente - La Lamborghini Urus cercherà, infatti, di sfilare il trono nell’Olimpo delle super sportive alla Porsche Cayenne e alla BMW X6. Quali sono le sue armi? Un propulsore in grado di scaricare a terra, con l’aiuto della trazione integrale permanente e di pneumatici generosi da 24 pollici (!), ben 600CV, pari a 440kW di potenza, vero record di settore. Ma ai nostri giorni, indipendentemente dalle dimensioni, anch’esse da primato - 4,99m di lunghezza x 1,99m di larghezza x 1,66m di altezza e 4 posti - quello che conta è l’anima ecologica. Grazie al know how Lamborghini nel campo della costruzione leggera, e in particolare nell’uso della fibra di carbonio anche per gli interni con la tecnologia Forget Composite, si ottiene un peso ridotto rispetto alle rivali che permette di segnare il valore più basso di emissioni CO? della categoria!

Opera d’arte - Se anche i numeri vi hanno lasciato interdetti, mettetevi comodi, non vi resta che guardarla. D’altronde l’automobile è un’opera d’arte. Può piacere o meno, l’importante è che vi faccia emozionare, vi trasmetta la sua essenza. E, nonostante l’insolita veste, le linee tese e decise ricordano lo sguardo delle sue sorelle Gallardo e Aventador. Perfino il nome Urus, una sorta di progenitore del toro, aggressivo e imponente, è un chiarissimo richiamo alla storia Lambo. (sp)

Lamborghini Urus Concept

25 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us