Motori

Lamborghini Sesto Elemento: arriva a ottobre

L'auto si chiama così per l'uso massiccio di carbonio.

Tra le novità in materia di automobili sportive, alcune notizie hanno più fascino delle altre: la nuova Lamborghini vista al Salone di Ginevra si farà la produzione comincia a ottobre 2011.

“Dopo l’annuncio a Ginevra, ecco le certezze: la nuova Lamborghini viene prodotta in autunno”

Auto da sogno – Jack ne aveva già parlato al momento del suo debutto ufficiale in società, durante lo scorso Salone di Ginevra e dopo che nel 2010 era stata preannunciata a Parigi. La nuova Lamborghini Sesto Elemento, sportivissima automobile in stile italiano, con un motore V10 da ben 570 cavalli, un prezzo che si conta in milioni di euro e una velocità massima di 300 km/h, entrerà in produzione questo autunno.

Edizione limitata - La società che fa parte del gruppo Volkswagen ha deciso che produrrà solo alcune edizioni numerate della vettura sportiva che, in gergo, viene semplicemente chiamata “Elemento”. I costi dell’edizione limitata in appena 20 esemplari potrebbe superare i 2 milioni di euro preventivati come prezzo di vendita della nuova automobile.

Carbonio ovunque - L’utilizzo del carbonio e di speciali plastiche è il fulcro intorno a cui ruota concettualmente il nuovo automezzo della casa del Toro. Infatti il sesto posto nella tabella degli elementi chimici è occupato dal carbonio, le cui fibre rivestono e farciscono il telaio e la carrozzeria della nuova vettura italo-tedesca.

17 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us