Motori

Lamborghini Sesto Elemento: arriva a ottobre

L'auto si chiama così per l'uso massiccio di carbonio.

Tra le novità in materia di automobili sportive, alcune notizie hanno più fascino delle altre: la nuova Lamborghini vista al Salone di Ginevra si farà la produzione comincia a ottobre 2011.

“Dopo l’annuncio a Ginevra, ecco le certezze: la nuova Lamborghini viene prodotta in autunno”

Auto da sogno – Jack ne aveva già parlato al momento del suo debutto ufficiale in società, durante lo scorso Salone di Ginevra e dopo che nel 2010 era stata preannunciata a Parigi. La nuova Lamborghini Sesto Elemento, sportivissima automobile in stile italiano, con un motore V10 da ben 570 cavalli, un prezzo che si conta in milioni di euro e una velocità massima di 300 km/h, entrerà in produzione questo autunno.

Edizione limitata - La società che fa parte del gruppo Volkswagen ha deciso che produrrà solo alcune edizioni numerate della vettura sportiva che, in gergo, viene semplicemente chiamata “Elemento”. I costi dell’edizione limitata in appena 20 esemplari potrebbe superare i 2 milioni di euro preventivati come prezzo di vendita della nuova automobile.

Carbonio ovunque - L’utilizzo del carbonio e di speciali plastiche è il fulcro intorno a cui ruota concettualmente il nuovo automezzo della casa del Toro. Infatti il sesto posto nella tabella degli elementi chimici è occupato dal carbonio, le cui fibre rivestono e farciscono il telaio e la carrozzeria della nuova vettura italo-tedesca.

17 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us