Lamborghini registra il marchio Deimos

Si attende il Salone di Pechino, sarà un SUV?

lamborghini-deimos_222015

di 
Lamborghini, secondo quanto riporta Car and Driver, avrebbe appena registrato un nuovo marchio per la sua prossima super car. Il nome commerciale sarà Deimos, che in greco significa terrore.

"A Pechino verrà presentato un SUV ma si attende anche l'erede della Gallardo"

Lambo SUV -
Quando è uscita la notizia che Lamborghini ha depositato la pratica per un nuovo marchio commerciale tutti hanno pensato al prossimo modello. Che sarà un SUV e verrà presentato al Salone dell'auto di Pechino tra una decina di giorni. Non sarebbe il primo SUV di Lamborghini perché, dal 1986 al 1993 la casa di Sant'Agata Bolognese ha prodotto l'LM002, una specie di Hummer all'italiana con un design tagliato con l'accetta e un motore mostruoso da 5.167 cm cubici di cilindrata e 450 cavalli di potenza. Ne furono venduti solo 500 esemplari, ma non c'era ancora il mercato cinese.

Altra ipotesi - Quella del SUV non è la sola ipotesi sul campo perché si sa che Lamborghini deve rimpiazzare la Gallardo con un nuovo modello di super sportiva mangia strada. Ma su questo nuovo mostro da pista si sa poco o niente, in pratica solo che non sarà un'evoluzione ma una rivoluzione. Avrà molte parti in comune con l'Audi R8 - la Lamborghini è ormai Audi, cioè Volkswagen - e una linea molto diversa da quella classica delle auto italiane. Forse anche per questo si è scelto un nome, Deimos, che nulla ha a che vedere con le corride spagnole che tradizionalmente hanno offerto spunti per i modelli Lamborghini.

Terrore! - A proposito di nomi: cosa vuol dire Deimos? Nella mitologia greca Deimos è una mezza divinità che incarna il terrore provocato dalla guerra. E, infatti, è figlio proprio del dio della guerra Ares e della dea della bellezza Afrodite. Il fratello di Deimos, per non sminuire le tradizioni di famiglia, è Phobos: la paura. Per gli amanti dell'astronomia, invece, Deimos è una delle due lune di Marte e, per come è posizionato, gli astronomi non sono ancora riusciti a disegnarne esattamente la forma. Che sia proprio questo il motivo che ha spinto Lamborghini a scegliere Deimos come nome per la sua prossima, misteriosissima, creatura? (sp)

10 Aprile 2012