di Peppe Croce
Lamborghini ha presentato l'edizione 2013 della Gallardo destinata al campionato monomarca Super Trofeo. Migliorata l'aerodinamica e il raffreddamento.
"La Gallardo Super Trofeo 2013 è stata migliorata ma non stravolta"
Lamborghini 2013 -
Super Trofeo
La nuova auto - A gareggiare saranno le Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013, evoluzione ragionata ma senza stravolgimenti dei modelli del 2012. Le principali novità riguardano l'aerodinamica: la nuova Gallardo, in configurazione scarica, ha 128 chili di carico aerodinamico in più, che diventano 160 in configurazione a pieno carico. Ne guadagnerà la tenuta di strada, permettendo anche di affrontare le curve a velocità superiori. Migliorato anche il sistema frenante, grazie alle prese d'aria maggiorate che abbassano la temperatura dei dischi anche in condizioni di stress.
Il Super Trofeo - Il campionato Lamborghini viene definito, dalla stessa casa, il più veloce al mondo. Tra i circuiti su cui sfrecciano le Gallardo ci sono Monza, Spa-Francorchamps, Silverstone, Nürburgring, Paul Ricard HTTT e Navarra. L'edizione 2012 ha visto protagonisti 58 piloti di 14 nazioni diverse, che hanno gareggiato in 4 squadre. Lamborghini prevede all'edizione 2013 parteciperanno più piloti e ha offerto a tutti i protagonisti della stagione 2012 la possibilità di partecipare a una sessione di prove con la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013 che si terrà a Vallelunga il 19 e 20 Marzo. (sp)
La nuova famiglia Gallardo di Lamborghini