Motori

Lamborghini Aventador: fotografie e dati ufficiali

L'erede della Murcielago svelata a Ginevra.

Una delle supercar più attese dell’ultimo periodo è la Lamborghini Aventador, la sostituta della rinomata Murcielago, che oggi si svela con foto ufficiali e dati alla mano.

“La nuova supercar con l’emblema del Toro debutta oggi, svelando le sue prestazioni”

Grande attesa – I consumatori che possono permettersi questa tipologia di vettura, e che l’hanno già prenotata a pagata, devono comunque aspettare la fine della prossima estate, quando l’automobile con il Toro sarà pronta per la consegna e la messa su strada. Ma in ogni caso oggi fa il suo debutto ufficiale, dopo tanti assaggi e anteprime online, di cui ha Jack ha parlato più volte. La nuova Aventador LP700-4 di Lamborghini si presenta oggi agli occhi del mondo, durante il Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra.

Velocità e accelerazione – I dati della nuova Aventador sono stati annunciati da Lamborghini: il primo è innanzitutto il prezzo, che è veramente alto: 255.000 euro, iva esclusa. Per cui chi intende acquistare la LP700-4 dovrà avere un portafogli capace di preventivare almeno 300.000 euro di spesa. Comunque i fortunati possessori avranno in mano una vettura con il nuovissimo motore V12 Lamborghini da 6 litri e mezzo e con 700 cavalli di potenza, che è in grado di spingere la Aventador alla sidireale velocità massima di 350 km/h. L’accellerazione, per merito delle quattro ruote motrici a trazione integrale, è in linea con il picco di velocità: per passare da 0 a 100 km/h impiega meno di 3 secondi, per la precisione 2,9.

Dimensioni e stile da paura – Non è il solo contenuto del cofano della Aventador a far “spaventare” un normale guidatore, anche le dimensioni esterne dell’automobile sono ragguardevoli: la lunghezza è di 4,78 metri, con una larghezza da parallelepipedo: 2,26 metri nel punto di sporgenza maggiore, che sono ovviamente specchietti retrovisori. Ma, come ogni sportiva che si rispetti, la nuova Lamborghini è anche molto bassa e schiacciata a terra: è alta appena 1,136 metri. Infine il peso, che è 1.575 kg a secco e permette di raggiungere un rapporto peso/potenza di 2,25 kg/CV, quasi come un caccia da combattimento. Le porte per accedere all’abitacolo, nella miglior tradizione delle casa del Toro sono naturalmente con l’apertura a cerniera verso l’alto, quel dettaglio stilistico che in tutto il mondo è noto come: Lambo doors.

I 30 bikini più sexy dell'anno. Guarda la gallery!

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us