Motori

Lamborghini Aventador: fotografie e dati ufficiali

L'erede della Murcielago svelata a Ginevra.

Una delle supercar più attese dell’ultimo periodo è la Lamborghini Aventador, la sostituta della rinomata Murcielago, che oggi si svela con foto ufficiali e dati alla mano.

“La nuova supercar con l’emblema del Toro debutta oggi, svelando le sue prestazioni”

Grande attesa – I consumatori che possono permettersi questa tipologia di vettura, e che l’hanno già prenotata a pagata, devono comunque aspettare la fine della prossima estate, quando l’automobile con il Toro sarà pronta per la consegna e la messa su strada. Ma in ogni caso oggi fa il suo debutto ufficiale, dopo tanti assaggi e anteprime online, di cui ha Jack ha parlato più volte. La nuova Aventador LP700-4 di Lamborghini si presenta oggi agli occhi del mondo, durante il Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra.

Velocità e accelerazione – I dati della nuova Aventador sono stati annunciati da Lamborghini: il primo è innanzitutto il prezzo, che è veramente alto: 255.000 euro, iva esclusa. Per cui chi intende acquistare la LP700-4 dovrà avere un portafogli capace di preventivare almeno 300.000 euro di spesa. Comunque i fortunati possessori avranno in mano una vettura con il nuovissimo motore V12 Lamborghini da 6 litri e mezzo e con 700 cavalli di potenza, che è in grado di spingere la Aventador alla sidireale velocità massima di 350 km/h. L’accellerazione, per merito delle quattro ruote motrici a trazione integrale, è in linea con il picco di velocità: per passare da 0 a 100 km/h impiega meno di 3 secondi, per la precisione 2,9.

Dimensioni e stile da paura – Non è il solo contenuto del cofano della Aventador a far “spaventare” un normale guidatore, anche le dimensioni esterne dell’automobile sono ragguardevoli: la lunghezza è di 4,78 metri, con una larghezza da parallelepipedo: 2,26 metri nel punto di sporgenza maggiore, che sono ovviamente specchietti retrovisori. Ma, come ogni sportiva che si rispetti, la nuova Lamborghini è anche molto bassa e schiacciata a terra: è alta appena 1,136 metri. Infine il peso, che è 1.575 kg a secco e permette di raggiungere un rapporto peso/potenza di 2,25 kg/CV, quasi come un caccia da combattimento. Le porte per accedere all’abitacolo, nella miglior tradizione delle casa del Toro sono naturalmente con l’apertura a cerniera verso l’alto, quel dettaglio stilistico che in tutto il mondo è noto come: Lambo doors.

I 30 bikini più sexy dell'anno. Guarda la gallery!

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us