Una delle supercar più attese dell’ultimo periodo è la Lamborghini Aventador, la sostituta della rinomata Murcielago, che oggi si svela con foto ufficiali e dati alla mano.
“La nuova supercar con l’emblema del Toro debutta oggi, svelando le sue prestazioni”
Grande attesa – I consumatori che possono permettersi questa tipologia di vettura, e che l’hanno già prenotata a pagata, devono comunque aspettare la fine della prossima estate, quando l’automobile con il Toro sarà pronta per la consegna e la messa su strada. Ma in ogni caso oggi fa il suo debutto ufficiale, dopo tanti assaggi e anteprime online, di cui ha Jack ha parlato più volte. La nuova Aventador LP700-4 di Lamborghini si presenta oggi agli occhi del mondo, durante il Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra.
Velocità e accelerazione – I dati della nuova Aventador sono stati annunciati da Lamborghini: il primo è innanzitutto il prezzo, che è veramente alto: 255.000 euro, iva esclusa. Per cui chi intende acquistare la LP700-4 dovrà avere un portafogli capace di preventivare almeno 300.000 euro di spesa. Comunque i fortunati possessori avranno in mano una vettura con il nuovissimo motore V12 Lamborghini da 6 litri e mezzo e con 700 cavalli di potenza, che è in grado di spingere la Aventador alla sidireale velocità massima di 350 km/h. L’accellerazione, per merito delle quattro ruote motrici a trazione integrale, è in linea con il picco di velocità: per passare da 0 a 100 km/h impiega meno di 3 secondi, per la precisione 2,9.
Dimensioni e stile da paura – Non è il solo contenuto del cofano della Aventador a far “spaventare” un normale guidatore, anche le dimensioni esterne dell’automobile sono ragguardevoli: la lunghezza è di 4,78 metri, con una larghezza da parallelepipedo: 2,26 metri nel punto di sporgenza maggiore, che sono ovviamente specchietti retrovisori. Ma, come ogni sportiva che si rispetti, la nuova Lamborghini è anche molto bassa e schiacciata a terra: è alta appena 1,136 metri. Infine il peso, che è 1.575 kg a secco e permette di raggiungere un rapporto peso/potenza di 2,25 kg/CV, quasi come un caccia da combattimento. Le porte per accedere all’abitacolo, nella miglior tradizione delle casa del Toro sono naturalmente con l’apertura a cerniera verso l’alto, quel dettaglio stilistico che in tutto il mondo è noto come: Lambo doors.