Motori

L’aereo a idrogeno che circumnaviga la Terra

È un concept di Lockheed.

Avete mai sentito parlare della pittima minore? Se anche voi - come noi, d’altra parte - siete cresciuti a pane e Quark, già saprete di cosa si tratta; per tutti gli altri, invece, precisiamo che è un uccello, appartenente alla stessa famiglia della beccaccia e del chiurlo, in grado di compiere la migrazione senza soste più lunga del mondo: due volte all’anno, infatti, vola dall’Alaska alla Nuova Zelanda - e viceversa - senza nutrirsi, né posarsi a terra. D’accordo, la nostra sintetica spiegazione non sarà certamente all’altezza del peggior Piero Angela, ma noi cerchiamo di fare informazione tecnologica, non ornitologica. La pittima, in realtà, ha poco a che fare temi hi-tech a noi cari, mentre c’entra eccome la scelta di Lockheed di ispirarsi a lei per progettare l’aereo del futuro.

Si chiama Stratoliner e ha forme che richiamano molto da vicino quelle del mondo avicolo: ha un lungo “becco” frontale, simile a quello che caratterizzava il vecchio Concorde, un’ampia coda biforcuta, proprio come le rondini e i più moderni caccia militari, nonché due ali larghissime dal profilo sinuoso, che conferiscono al velivolo una portanza eccezionale. Silhouette a parte, la vera novità sta tutta nel sistema di propulsione che utilizzerà come carburante l’idrogeno. Accanto alla fusoliera, troveranno posto due coppie di turboventole criogeniche, che offriranno il duplice vantaggio di consumare pochissimo e di ridurre a zero le emissioni, permettendo la circumnavigazione dell’intero globo terrestre con un solo pieno.

Al momento lo Stratoliner è soltanto un concept, ma ci rallegra constatare che talvolta il duro lavoro di secoli e secoli di selezione naturale può diventare fonte d’ispirazione per lo sviluppo di nuove tecnologie: alla fine, Madre Natura rimane pur sempre un’impareggiabile designer. (sp)

27 settembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us