Motori

La volante senza poliziotti per le multe del futuro

Ford ha depositato il brevetto per una macchina della polizia senza autista e senza... poliziotti. Controllerà il traffico, darà le multe e, grazie all'intelligenza artificiale, farà la ramanzina agli automobilisti indisciplinati.

Le auto senza conducente potrebbero presto essere arruolate nei ranghi della polizia stradale: le volanti autonome controlleranno il traffico, rileveranno le infrazioni e daranno la multa agli automobilisti indisciplinati.

L’idea è di Ford, che lo scorso 18 gennaio ha depositato una richiesta di brevetto per la prima autopattuglia robot.

Secondo quanto descritto nel documento (disponibile qui, in inglese), l’auto sarà il braccio esecutivo di un complesso sistema di sorveglianza digitale del traffico.

La strada ti guarda. Eccessi di velocità, passaggi con il rosso e altre violazioni del codice saranno rilevate non solo dai sensori e dagli occhi elettronici della volante, ma anche da autovelox, tutor, sistemi di controllo dei sorpassi e dei semafori collegati a Internet. L’infrazione verrà segnalata all’autopattuglia-robot più vicina che, se necessario, si lancerà all’inseguimento del colpevole, lo fermerà e gli notificherà la contravvenzione.

La volante potrà accedere a tutti i database ai quali accedono normalmente le forze dell’ordine, potrà verificare le targhe delle auto e i documenti dei passeggeri.

Una delle illustrazioni presentate nella richiesta di brevetto. Il caso di infrazioni al codice della strada un sofisticato sistema di sensori e autovelox allerta l'autopattuglia senza conducente. © Ford Global Technologies, LLC.

Inutile scappare. E se l’ automobilista, una volta intercettato, decidesse di non fermarsi e scegliesse la via della fuga? Secondo quanto si legge nella documentazione presentata da Ford, la volante robot sarebbe in grado di compiere “una o più azioni nei confronti del primo veicolo”. Quali siano, per ora, non è dato saperlo.

Ma quindi non ci sarà più scampo e fioccheranno multe salate anche per una piccola distrazione?

Non è detto: la volante autonoma sarà equipaggiata con un sistema di intelligenza artificiale che le permetterà di scegliere tra la multa e un semplice avvertimento. Insomma ci sarà ancora la possibilità di accampare qualche scusa e salvarsi dalla contravvenzione, magari dopo una bella lavata di capo dalla berlina di turno.

Polizia artificiale. La volante driverless non è comunque il primo tentativo di applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo delle forze dell’ordine. Lo scorso Novembre il governo cinese ha annunciato l’apertura di un ufficio di polizia completamente automatizzato e senza personale nella città di Wuhan.

La nuova stazione, aperta 24 ore su 24, si occuperà del disbrigo di varie pratiche legate al traffico e al mondo delle auto, tra cui immatricolazione di vetture, registrazione di documenti ed esami di guida in modalità virtuale.

Un sistema di AI e un sofisticato software per il riconoscimento facciale si occuperanno di certificare l’identità di chi accede ai vari servizi.

Il progetto è parte di un ambizioso piano del governo che vuole posizionare il paese come leader tecnologico nel settore dell’intelligenza artificiale entro il 2030.

1 febbraio 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us