Motori

La Toyota IQ diventa elettrica

Debutta negli Usa tra un anno.

Toyota annuncia in America il lancio, durante il 2012, di un nuovo modello a propulsione elettrica: la piccola iQ, che negli USA sarà commercializzata con il marchio Scion.

“Può coprire 50 miglia con una singola carica di elettricità”

Piccola only for USA - La Toyota iQ è un modello di automobile compatta da città abbastanza diffuso nelle aree urbane europee. La pratica citycar giapponese è infatti minuscola, si muove con grande agilità nel traffico delle capitale europee, ma è piaciuta molto agli utenti perché è in grado di ospitare nell'abitacolo ben 4 persone. Nel mercato USA viene commercializzata con il marchio Scion, creato nel 2002 dal produttore giapponese per andare incontro al giovane pubblico americano di California e Florida.

Per brevi viaggi - L'annuncio ufficiale era atteso e conferma la svolta ecologica della casa automobilistica del Giappone: il prossimo anno sarà lanciato negli Stati Uniti il modello Scion iQ totalmente elettrico: un veicolo che può coprire 50 miglia con una singola carica di elettricità, quadi un terzo in meno rispetto alle concorrenti dirette, come Mitsubishi e Nissan, già presenti sul mercato USA. La nuova e piccola elettrica dovrebbe essere presentata ufficialmente al pubblico entro la fine dell'anno ed essere disponibile nei concessionari della Florida e della California già dall'inizio del 2012. (gt)Niccolò Fantini

4 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us