Motori

La Tesla S elettrica dall’animo sportivo

Ecologica sportiva che scatta da 0 a 100 km/h 4 secondi.

La prossima berlina elettrica di Tesla, la Model S, avrà anche una versione ad alte prestazioni in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4 secondi netti.

“La Tesla Model S Sport sarebbe più sprintosa della BMW M5”

Attesa nel 2012 - La berlina californiana Model S è una delle più attese novità del 2012: ecologica, tecnologica, elegante e molto spaziosa. La nuova quattro ruote di Tesla avrà, infatti, un vano bagagli da 500 litri con sette posti a sedere, grazie a due sedili per bambini proprio nel bagagliaio.

Tecnologia e batterie - La nuova Tesla Model S sarà anche la prima vettura elettrica disponibile in diverse “motorizzazioni” classificate in base all’autonomia. A ogni differente versione saranno abbinate delle batterie in grado di aumentare la percorrenza: standard da 260 chilometri oppure da 370 e 480 km di percorrenza. E l’autonomia delle batterie sarà consultabile sulla plancia di comando tramite un enorme schermo touchscreen da 17 pollici.

Anche sportiva - Al momento del lancio sarà disponibile anche una variante ad alte prestazioni che conferma le prossime novità in materia di automobili ecologiche verso lo sprint più estremo. Tesla dichiara che la futura Model S “sport” avrà addirittura un’accelerazione superiore a una BMW M5. Secondo i dati ufficiali, l’elettrica californiana accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti, in altre parole è più veloce di 1,5 secondi rispetto al modello base. È previsto, inoltre, un kit aerodinamico per le ruote in grado di aumentare le performance e l’autonomia dell’automobile. La nuova Tesla Model S sarà in vendita negli Stati Uniti dal 2012 con prezzo di partenza intorno ai 37.000 euro. (sp)

Niccolò Fantini

15 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us