Motori

La Tesla S elettrica dall’animo sportivo

Ecologica sportiva che scatta da 0 a 100 km/h 4 secondi.

La prossima berlina elettrica di Tesla, la Model S, avrà anche una versione ad alte prestazioni in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4 secondi netti.

“La Tesla Model S Sport sarebbe più sprintosa della BMW M5”

Attesa nel 2012 - La berlina californiana Model S è una delle più attese novità del 2012: ecologica, tecnologica, elegante e molto spaziosa. La nuova quattro ruote di Tesla avrà, infatti, un vano bagagli da 500 litri con sette posti a sedere, grazie a due sedili per bambini proprio nel bagagliaio.

Tecnologia e batterie - La nuova Tesla Model S sarà anche la prima vettura elettrica disponibile in diverse “motorizzazioni” classificate in base all’autonomia. A ogni differente versione saranno abbinate delle batterie in grado di aumentare la percorrenza: standard da 260 chilometri oppure da 370 e 480 km di percorrenza. E l’autonomia delle batterie sarà consultabile sulla plancia di comando tramite un enorme schermo touchscreen da 17 pollici.

Anche sportiva - Al momento del lancio sarà disponibile anche una variante ad alte prestazioni che conferma le prossime novità in materia di automobili ecologiche verso lo sprint più estremo. Tesla dichiara che la futura Model S “sport” avrà addirittura un’accelerazione superiore a una BMW M5. Secondo i dati ufficiali, l’elettrica californiana accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti, in altre parole è più veloce di 1,5 secondi rispetto al modello base. È previsto, inoltre, un kit aerodinamico per le ruote in grado di aumentare le performance e l’autonomia dell’automobile. La nuova Tesla Model S sarà in vendita negli Stati Uniti dal 2012 con prezzo di partenza intorno ai 37.000 euro. (sp)

Niccolò Fantini

15 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us