Motori

La Polo finisce fuoristrada

Volkswagen si butta nelle corse off-road.

La notizia ormai è certa: Volkswagen ha ufficialmente annunciato la super tecnologica Polo che parteciperà al campionato mondiale di Rally: La Polo R WRC 2013.

“Il debutto è previsto per la stagione 2013”

Annuncio nella Penisola - Il produttore tedesco ha ufficializzato la candidatura in Italia, durante un incontro con la stampa in cui i giornalisti hanno potuto vedere in anteprima la nuova piccola da competizione di casa Volkswagen.

Compatta ma potente - L'automobile non è ancora giunta alla versione definitiva, ma la Polo R WRC ha tutte le carte in regola per competere nel duro mondo dei Rally: 300 cavalli di potenza, motore 4 cilindri da 1.6 litri TSI turbo e trazione integrale a 4 ruote motrici. Il cambio dovrebbe essere sequenziale e il peso minimo del veicolo a vuoto si aggira intorno ai 1200 chilogrammi.

Look elegante - La nuova Polo R WRC avrà una carrozzeria aerodinamica testata e ottimizzata in galleria del vento con passaruota corposi per ospitare gli pneumatici per le corse su strade tortuose. Il team del produttore sarà il Volkswagen Motorsport, la divisione del gruppo Volkswagen che ha corso diverse gare automobilistiche tra cui le ultime 3 Dakar. La nuova Polo da rally verrà sottoposta a diversi test durante il 2012 e la partecipazione al WRC è prevista per la stagione 2013. (gt)Niccolò Fantini

11 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us