Motori

La Polo finisce fuoristrada

Volkswagen si butta nelle corse off-road.

La notizia ormai è certa: Volkswagen ha ufficialmente annunciato la super tecnologica Polo che parteciperà al campionato mondiale di Rally: La Polo R WRC 2013.

“Il debutto è previsto per la stagione 2013”

Annuncio nella Penisola - Il produttore tedesco ha ufficializzato la candidatura in Italia, durante un incontro con la stampa in cui i giornalisti hanno potuto vedere in anteprima la nuova piccola da competizione di casa Volkswagen.

Compatta ma potente - L'automobile non è ancora giunta alla versione definitiva, ma la Polo R WRC ha tutte le carte in regola per competere nel duro mondo dei Rally: 300 cavalli di potenza, motore 4 cilindri da 1.6 litri TSI turbo e trazione integrale a 4 ruote motrici. Il cambio dovrebbe essere sequenziale e il peso minimo del veicolo a vuoto si aggira intorno ai 1200 chilogrammi.

Look elegante - La nuova Polo R WRC avrà una carrozzeria aerodinamica testata e ottimizzata in galleria del vento con passaruota corposi per ospitare gli pneumatici per le corse su strade tortuose. Il team del produttore sarà il Volkswagen Motorsport, la divisione del gruppo Volkswagen che ha corso diverse gare automobilistiche tra cui le ultime 3 Dakar. La nuova Polo da rally verrà sottoposta a diversi test durante il 2012 e la partecipazione al WRC è prevista per la stagione 2013. (gt)Niccolò Fantini

11 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us