Motori

La Nissan Leaf dispone di un super sistema di controllo a distanza

Ecologica e la controlli col cellulare.

La Nissan Leaf non solo è una berlina al 100% elettrica, ma dispone di un sistema per controllare tramite cellulare l'autonomia della batteria, le prestazioni e gestire l'aria condizionata.

“Il sistema che collega la Leaf alla rete è sviluppato da Telenor Connexion”

100% elettrica - La Nissan Leaf è, a tutti gli effetti, la prima vettura al mondo al 100% elettrica e a emissioni zero prodotta in serie per il mercato globale che è stata anche recentemente premiata con il prestigioso titolo di “European Car of the Year 2011”. La berlina giapponese è un modello fuori dal comune anche sotto un altro punto di vista: dispone di un sistema telematico che la rende molto affidabile. Nissan, infatti, ha scelto di equipaggiare la sua vettura eco-friendly con il sistema di trasporto intelligente "Carwings" sviluppato da Telenor Connexion che la collega con il Centro Dati di Nissan.

Controllo a distanza - I possessori della Nissan Leaf potranno, tramite il telefono cellulare o il computer, controllare lo stato della batteria, consultare i dati storici di utilizzo del veicolo o controllare a distanza il sistema dell'aria condizionata. Anche quando l'auto è spenta. Il sistema permette, così, di evitare di restare a “secco” e di monitorare le prestazioni della Leaf nel lungo periodo. Nissan ha già sviluppato un'apposita applicazione per iPhone e iPod Touch.

Ecco le macchine del futuro

28 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us