Motori

La Nissan Leaf dispone di un super sistema di controllo a distanza

Ecologica e la controlli col cellulare.

La Nissan Leaf non solo è una berlina al 100% elettrica, ma dispone di un sistema per controllare tramite cellulare l'autonomia della batteria, le prestazioni e gestire l'aria condizionata.

“Il sistema che collega la Leaf alla rete è sviluppato da Telenor Connexion”

100% elettrica - La Nissan Leaf è, a tutti gli effetti, la prima vettura al mondo al 100% elettrica e a emissioni zero prodotta in serie per il mercato globale che è stata anche recentemente premiata con il prestigioso titolo di “European Car of the Year 2011”. La berlina giapponese è un modello fuori dal comune anche sotto un altro punto di vista: dispone di un sistema telematico che la rende molto affidabile. Nissan, infatti, ha scelto di equipaggiare la sua vettura eco-friendly con il sistema di trasporto intelligente "Carwings" sviluppato da Telenor Connexion che la collega con il Centro Dati di Nissan.

Controllo a distanza - I possessori della Nissan Leaf potranno, tramite il telefono cellulare o il computer, controllare lo stato della batteria, consultare i dati storici di utilizzo del veicolo o controllare a distanza il sistema dell'aria condizionata. Anche quando l'auto è spenta. Il sistema permette, così, di evitare di restare a “secco” e di monitorare le prestazioni della Leaf nel lungo periodo. Nissan ha già sviluppato un'apposita applicazione per iPhone e iPod Touch.

Ecco le macchine del futuro

28 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us