Motori

La lista delle auto più sicure d’Europa

L'automobile più sicura è italiana.

Il consorzio Euro NCAP testa le automobili e decreta quale siano le più o meno sicure a circolare sulle strade europee: i risultati espressi in stelle premiamo anche la piccola Alfa Romeo.

“I dati di Euro NCAP sulla sicurezza: vince un’automobile italiana, la peggiore è cinese”

Stellette standard – Gli esami Euro NCAP sono gli standard di riferimento per confrontare la sicurezza dei nuovi modelli di automobili europei, divisi per categorie. Il massimo del punteggio sono 5 stelle, che vengono elargite in base ai risultati dei crash test e sono state guadagnate da pochi modelli tra i 29 analizzati. Il risultato negativo è in parte dovuto dall’inasprimento dei criteri di valutazione del consorzio europeo, come ad esempio la presenza o meno del dispositivo ESC, che aumenta il livello di sicurezza alla guida e che, a partire dal 2011, le istituzioni europee dovrebbero rendere obbligatorio.

Le auto più sicure – I vincitori elencati nella classifica Euro NCAP sono la BMW Serie 5, che ha stravinto tra le berline top di gamma, mentre l’italiana Giulietta di Alfa Romeo è stata cosniderata il veicolo più sicuro tra le piccole della categoria small family. Le giapponesi Honda CR-Z e Toyota Verso hanno primeggiato nelle categorie supermini e small MPV. Mentre nella sezione small off-road 4×4 si è piazzata al primo posto una vettura che è uno dei più acclamati modelli di SUV al mondo: la coreana Kia Sportage.

E le peggiori d’Europa – Tra le peggiori, ovvero le automobili che hanno guadagnato appena due o tre stelle, ci sono la Citroen Nemo, 3 stelle Euro NCAP, e la cinese Landwind CV9, con appena 2 stelle.

Ecco le auto più sicure. Guarda la gallery!

31 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us