Il consorzio Euro NCAP testa le automobili e decreta quale siano le più o meno sicure a circolare sulle strade europee: i risultati espressi in stelle premiamo anche la piccola Alfa Romeo.
“I dati di Euro NCAP sulla sicurezza: vince un’automobile italiana, la peggiore è cinese”
Stellette standard – Gli esami Euro NCAP sono gli standard di riferimento per confrontare la sicurezza dei nuovi modelli di automobili europei, divisi per categorie. Il massimo del punteggio sono 5 stelle, che vengono elargite in base ai risultati dei crash test e sono state guadagnate da pochi modelli tra i 29 analizzati. Il risultato negativo è in parte dovuto dall’inasprimento dei criteri di valutazione del consorzio europeo, come ad esempio la presenza o meno del dispositivo ESC, che aumenta il livello di sicurezza alla guida e che, a partire dal 2011, le istituzioni europee dovrebbero rendere obbligatorio.
Le auto più sicure – I vincitori elencati nella classifica Euro NCAP sono la BMW Serie 5, che ha stravinto tra le berline top di gamma, mentre l’italiana Giulietta di Alfa Romeo è stata cosniderata il veicolo più sicuro tra le piccole della categoria small family. Le giapponesi Honda CR-Z e Toyota Verso hanno primeggiato nelle categorie supermini e small MPV. Mentre nella sezione small off-road 4×4 si è piazzata al primo posto una vettura che è uno dei più acclamati modelli di SUV al mondo: la coreana Kia Sportage.
E le peggiori d’Europa – Tra le peggiori, ovvero le automobili che hanno guadagnato appena due o tre stelle, ci sono la Citroen Nemo, 3 stelle Euro NCAP, e la cinese Landwind CV9, con appena 2 stelle.