Motori

La Lamborghini più cara del mondo è solo un modellino

Non è altro che un modellino.

Quando si pensa ad un automobile davvero esclusiva, si ricorre inevitabilmente alle “solite” case italiane d’eccellenza: c’è l’imbarazzo della scelta, tra Ferrari, Maserati, Bugatti e Lamborghini; e su questo punto siamo tutti più o meno d’accordo. Certamente saremmo sorpresi di scoprire che una delle vetture più costose in assoluto altro non è che un modellino. Non è fantascienza e non stiamo neppure delirando: si tratta semplicemente del valore dell’opera - non particolarmente originale, in verità - di un artista tedesco, il quale ha voluto ricreare in scala 1:8 l’ultimo capolavoro delle fabbriche di Sant’Agata Bolognese.

E’ nata, così, una miniatura perfetta in ogni dettaglio della Lamborghini Aventador LP 700-4, realizzata interamente in fibra di carbonio, con inserti e finiture in oro, platino e diamanti: una roba che, foss’anche in scala reale, attirerebbe l’attenzione solo di sceicchi ed altri miliardari stravaganti; figurarsi nel caso di un modellino - per giunta nemmeno radiocomandato - che potrà essere utilizzato soltanto come esoso soprammobile di dubbio gusto. Il designer Robert Gülpen ne ha fabbricato un unico esemplare, che è stato inserito in una teca di vetro antiproiettile per essere protetto da vandali e malviventi: nei prossimi giorni, verrà esposto all’interno del Salone dell’auto di Francoforte, per poi essere messo all’asta in un secondo tempo, con una base di partenza di circa 3 milioni e mezzo di euro. In casi come questo, il condizionale diventa d’obbligo, non tanto perché la mini-Aventador rischi di rimanere invenduta, quanto piuttosto perché con un milione di euro in più - bazzecole, insomma - è possibile accaparrarsela subito, superando la concorrenza.

Suona piuttosto strano che un oggetto non funzionante, grande appena un ottavo dell’originale, arrivi a costare 12 volte tanto: se quest’anomalia dovesse diventare legge di mercato, allora i nuovi dirigenti cinesi della storica Bburago avrebbero di che rallegrarsi per il futuro, visto che hanno rilevato in un momento delicato il marchio leader nel settore del modellismo in piccola scala. (ga)

Le dieci auto più costose al mondo

15 settembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us