Motori

La Formula Uno del 2020: 3D e consumi ridotti

Come sarà la Formula 1 del futuro?

Come saranno le macchine da F1 tra un decennio? La risposta arriva da un esperto: il boss dell’ingegneria Pat Symonds, ex progettista delle automobili da corsa di casa Renault.

“Le monoposto del futuro saranno davvero molto diverse dalle attuali?”

Idee dei costruttori - Secondo l’ex progettista di Renault, le prossime macchine di Formula Uno saranno ben diverse dalle attuali. L’evoluzione che subiranno sarà ben più importate di ciò che è avvenuto nei decenni precedenti: videocamere 3D, regolazioni per ottimizzare l’efficienza del veicolo, riduzione dei consumi di carburante e molto altro ancora.

Cambiamento già in atto – L’evoluzione delle F1, che ancora oggi rappresentano il top delle automobili da corsa, è dovuta in parte alle nuove decisioni della FIA, che ha già imposto un abbassamento dei consumi del 35%, in vista dell’applicazione di un più piccolo ed ecologico motore da 1600 cc di cilindrata entro il 2013. Così come è prevedibile l’ampio uso di una tecnologia sviluppata proprio nella F1, il Kers, acronimo che significa: “kinetic energy recovery systems” e permette di recuperare parte dell’energia cinetica prodotta dal veicolo. Questa importante tecnologia è stata sviluppata sulle macchine da corsa e oggi la ritroviamo anche in altri campi, come ad esempio nel mondo dello sci.

Visione del prossimo decennio – Secondo il progettista inglese Pat Symonds le regole del futuro imporranno ai team di costruire macchine più efficienti, che consumano meno e con minor potenza delle attuali. Per migliorare le prestazioni a quel punto dovranno intervenire altre modifiche, come nuovi studi in materia di aereodinamica. Ad esempio le gomme saranno montate su cerchi più grandi, mentre si ritornerà a parlare del famigerato “effetto suolo” a causa di nuovi alettoni posteriori, che avranno una grandezza standard, in parte ridotta, e non permetteranno un carico aereodinamico così cospicuo come oggi. E, non da ultima, l’innovazione del 3D: le videocamere in cima alla monoposto mostreranno la gara anche nella terza dimensione.

I gadget firmati Ferrari. Guarda la gallery!

28 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us