Motori

La Formula Uno del 2020: 3D e consumi ridotti

Come sarà la Formula 1 del futuro?

Come saranno le macchine da F1 tra un decennio? La risposta arriva da un esperto: il boss dell’ingegneria Pat Symonds, ex progettista delle automobili da corsa di casa Renault.

“Le monoposto del futuro saranno davvero molto diverse dalle attuali?”

Idee dei costruttori - Secondo l’ex progettista di Renault, le prossime macchine di Formula Uno saranno ben diverse dalle attuali. L’evoluzione che subiranno sarà ben più importate di ciò che è avvenuto nei decenni precedenti: videocamere 3D, regolazioni per ottimizzare l’efficienza del veicolo, riduzione dei consumi di carburante e molto altro ancora.

Cambiamento già in atto – L’evoluzione delle F1, che ancora oggi rappresentano il top delle automobili da corsa, è dovuta in parte alle nuove decisioni della FIA, che ha già imposto un abbassamento dei consumi del 35%, in vista dell’applicazione di un più piccolo ed ecologico motore da 1600 cc di cilindrata entro il 2013. Così come è prevedibile l’ampio uso di una tecnologia sviluppata proprio nella F1, il Kers, acronimo che significa: “kinetic energy recovery systems” e permette di recuperare parte dell’energia cinetica prodotta dal veicolo. Questa importante tecnologia è stata sviluppata sulle macchine da corsa e oggi la ritroviamo anche in altri campi, come ad esempio nel mondo dello sci.

Visione del prossimo decennio – Secondo il progettista inglese Pat Symonds le regole del futuro imporranno ai team di costruire macchine più efficienti, che consumano meno e con minor potenza delle attuali. Per migliorare le prestazioni a quel punto dovranno intervenire altre modifiche, come nuovi studi in materia di aereodinamica. Ad esempio le gomme saranno montate su cerchi più grandi, mentre si ritornerà a parlare del famigerato “effetto suolo” a causa di nuovi alettoni posteriori, che avranno una grandezza standard, in parte ridotta, e non permetteranno un carico aereodinamico così cospicuo come oggi. E, non da ultima, l’innovazione del 3D: le videocamere in cima alla monoposto mostreranno la gara anche nella terza dimensione.

I gadget firmati Ferrari. Guarda la gallery!

28 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us