Motori

La Fiat 500 elettrica debutterà il mese prossimo

Fiat è stata costretta a produrla!

di
La conferma arriva dal Los Angeles Auto Show: il mese prossimo, durante la fiera, Fiat presenterà la nuova 500 elettrica. Un'auto che Sergio Marchionne non sopporta...

"La California è ambientalista?
Fiat si adegua!"

Elettrica, a malincuore -

Fiat

Fiat 500 elettrica

Los Angeles Auto Show

La Fiat che non piace alla Fiat - La storia della 500 elettrica è paradossale ed emblematica: l'AD Marchionne non avrebbe mai voluto costruirla e metterla sul mercato perché, per ogni 500 verde venduta, la casa automobilistica perderà la bellezza di 10 mila dollari americani. Allora perché costruirla? Perché Fiat, senza almeno un modello elettrico, sparirebbe dal ricco mercato californiano, che impone le auto ecologiche per legge.

La 500 EV - Ma come sarà la Fiat 500 EV - questo il nome, assai poco originale, della piccola elettrica torinese - che verrà presentata al Salone di Los Angeles? ? Esteticamente identica alle altre: avrà una motorizzazione da 75 KW, pari a circa 100 CV, e batterie agli ioni di litio. Non si sa altro, anche perché Fiat non ha la minima intenzione di pubblicizzarla visto che la vende in perdita. Proprio per questo ne saranno prodotte solo una manciata e a un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 36 mila dollari. Più o meno quanto la Nissan Leaf che - al contrario della 500 EV - è considerata il futuro della casa che la produce. Differenti visioni del futuro a quattro ruote... (sp)

Detroit 2012: le migliori auto ibride ed elettriche

26 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us