di Peppe Croce
La conferma arriva dal Los Angeles Auto Show: il mese prossimo, durante la fiera, Fiat presenterà la nuova 500 elettrica. Un'auto che Sergio Marchionne non sopporta...
"La California è ambientalista?
Fiat si adegua!"
Elettrica, a malincuore -
Fiat
Fiat 500 elettrica
Los Angeles Auto Show
La Fiat che non piace alla Fiat - La storia della 500 elettrica è paradossale ed emblematica: l'AD Marchionne non avrebbe mai voluto costruirla e metterla sul mercato perché, per ogni 500 verde venduta, la casa automobilistica perderà la bellezza di 10 mila dollari americani. Allora perché costruirla? Perché Fiat, senza almeno un modello elettrico, sparirebbe dal ricco mercato californiano, che impone le auto ecologiche per legge.
La 500 EV - Ma come sarà la Fiat 500 EV - questo il nome, assai poco originale, della piccola elettrica torinese - che verrà presentata al Salone di Los Angeles? ? Esteticamente identica alle altre: avrà una motorizzazione da 75 KW, pari a circa 100 CV, e batterie agli ioni di litio. Non si sa altro, anche perché Fiat non ha la minima intenzione di pubblicizzarla visto che la vende in perdita. Proprio per questo ne saranno prodotte solo una manciata e a un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 36 mila dollari. Più o meno quanto la Nissan Leaf che - al contrario della 500 EV - è considerata il futuro della casa che la produce. Differenti visioni del futuro a quattro ruote... (sp)