Motori

La carrozzeria che si ripara con la luce

Ora l'auto si ripara con la luce.

Oh no, un altro graffio sulla macchina! Un gruppo di ricercatori americani sta sviluppando un nuovo tipo di polimeri per ricoprire la carrozzeria che torna come nuova grazie a un fascio di luce speciale.

“La luce ultravioletta scalda il polimero che torna come nuovo”

Polimeri metallici - È una tecnologia ancora in fase di sviluppo ma molto promettente. Non solo permetterà di rimuovere in un attimo i graffi dalla carrozzeria di un’auto, ma da tutte le superfici come quelle del telefonino o altri gadget a rischio rigature. I ricercatori del Case Western Reserve University, in un articolo pubblicato sulla rivista Nature, descrivono questa nuova classe di materiali - nota come polimeri metallici supramolecolari - come un kit di pronto intervento.

Luce ultravioletta - Se la maggior parte dei polimeri sono costituiti da lunghe catene molecolari, questo nuovo ritrovato è formato da catene più corte incollate tra loro con ioni metallici. Se il materiale viene graffiato o crepato porta alla rottura del polimero. I ricercatori, però, avrebbero trovato il modo per curare il danno irradiando la zona compromessa con un’intensa luce ultravioletta. La luce riscalda il polimero che, in pratica, si scioglie andando a riempire i vuoti. Il polimero, una volta spenta la luce, si solidifica tornando come nuovo in pochi secondi. (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video!

21 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us