Motori

La carrozzeria che si ripara con la luce

Ora l'auto si ripara con la luce.

Oh no, un altro graffio sulla macchina! Un gruppo di ricercatori americani sta sviluppando un nuovo tipo di polimeri per ricoprire la carrozzeria che torna come nuova grazie a un fascio di luce speciale.

“La luce ultravioletta scalda il polimero che torna come nuovo”

Polimeri metallici - È una tecnologia ancora in fase di sviluppo ma molto promettente. Non solo permetterà di rimuovere in un attimo i graffi dalla carrozzeria di un’auto, ma da tutte le superfici come quelle del telefonino o altri gadget a rischio rigature. I ricercatori del Case Western Reserve University, in un articolo pubblicato sulla rivista Nature, descrivono questa nuova classe di materiali - nota come polimeri metallici supramolecolari - come un kit di pronto intervento.

Luce ultravioletta - Se la maggior parte dei polimeri sono costituiti da lunghe catene molecolari, questo nuovo ritrovato è formato da catene più corte incollate tra loro con ioni metallici. Se il materiale viene graffiato o crepato porta alla rottura del polimero. I ricercatori, però, avrebbero trovato il modo per curare il danno irradiando la zona compromessa con un’intensa luce ultravioletta. La luce riscalda il polimero che, in pratica, si scioglie andando a riempire i vuoti. Il polimero, una volta spenta la luce, si solidifica tornando come nuovo in pochi secondi. (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video!

21 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us