Motori

La carrozzeria che si ripara con la luce

Ora l'auto si ripara con la luce.

Oh no, un altro graffio sulla macchina! Un gruppo di ricercatori americani sta sviluppando un nuovo tipo di polimeri per ricoprire la carrozzeria che torna come nuova grazie a un fascio di luce speciale.

“La luce ultravioletta scalda il polimero che torna come nuovo”

Polimeri metallici - È una tecnologia ancora in fase di sviluppo ma molto promettente. Non solo permetterà di rimuovere in un attimo i graffi dalla carrozzeria di un’auto, ma da tutte le superfici come quelle del telefonino o altri gadget a rischio rigature. I ricercatori del Case Western Reserve University, in un articolo pubblicato sulla rivista Nature, descrivono questa nuova classe di materiali - nota come polimeri metallici supramolecolari - come un kit di pronto intervento.

Luce ultravioletta - Se la maggior parte dei polimeri sono costituiti da lunghe catene molecolari, questo nuovo ritrovato è formato da catene più corte incollate tra loro con ioni metallici. Se il materiale viene graffiato o crepato porta alla rottura del polimero. I ricercatori, però, avrebbero trovato il modo per curare il danno irradiando la zona compromessa con un’intensa luce ultravioletta. La luce riscalda il polimero che, in pratica, si scioglie andando a riempire i vuoti. Il polimero, una volta spenta la luce, si solidifica tornando come nuovo in pochi secondi. (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video!

21 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us