Motori

La belva di titanio da 212.000 euro

La super moto da 212.000 euro.

La due ruote più cara al mondo è un modello esclusivo prodotto da Ecosse Moto Works, costruttore di motocicli americano: una belva di titanio, al prezzo di circa 212.000 euro.

“E' stata creata in soli 13 esemplari. Affrettati!”

Lusso in sella - Si chiama Titanium Series FE Ti XX ed è il nuovo modello di Ecosse che completa la serie di motociclette prodotte dalla piccola casa artigianale statunitense. Il modello precedente, la Titanium Series RR, aveva un prezzo di acquisto di 270.000 dollari, questa nuova versione costa circa il 10% in più: il prezzo lievita a 300.000 dollari e le fa vincere il record come la due ruote più cara al mondo. Anche se il primato motociclistico, resta alla Dodge Tomahawk che con ben quattro ruote e nove esemplari prodotti, costa la bellezza di 372.000 euro. Al contrario della Titanium, difficilmente la vedrai in strada, perché la Tomahawk non ha caratteristiche tecniche e di sicurezza la rendono facilmente omologabile.

Look da cattiva - I materiali utilizzati per questa edizione limitata in appena 13 esemplari sono il non plus ultra. Il design, da naked senza compromessi, piacerà molto agli amanti delle motociclette nude e minimaliste: grosso faro circolare, specchietti alle manopole e, naturalmente, indicatori di direzione e luci a LED. Monta un motore da 2.4 litri che garantisce ben 225 cavalli, mentre il telaio è un intreccio di tubi in titanio, con rifiniture in ceramica.

Chi se la compra? - Stando alle notizie che circolano su siti e blog dedicati alle due ruote, pare che il primo cliente sia un facoltoso cinese: un acquirente che è rimasto anonimo l'ha comperata non per viaggiare sull'asfalto, ma per esporla in casa come lussuoso arredo nel salone della sua casa in Oriente. (gt)Niccolò Fantini

Guarda i regali più costosi al mondo

30 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us