Motori

L'auto ti dice se è meglio prendere il bus

Te lo dice la tua stessa macchina.

Le macchina di prossima generazione saranno in grado di valutare se il traffico ti farà arrivare in ritardo a destinazione suggerendoti se parcheggiare da qualche parte e prendere i mezzi pubblici per arrivarci in tempo.

“L'applicazione sarà disponibile sulla prima auto elettrica di BMW”

Piano di riserva - BMW sta sviluppando una serie di applicazioni per i telefoni cellulari che sfrutteranno in tempo reale le tante potenzialità della navigazione satellitare per permettere agli automobilisti di “domare” traffico e ingorghi… anche a costo di abbandonare il volante in favore di un parcheggio dell'ultimo minuto per arrivare a destinazione usando i mezzi pubblici. A mali estremi… estremi rimedi: quindi quando la situazione si fa critica, l'applicazione è in grado di elaborare un piano di riserva con il dovuto anticipo.

BMW elettrica - Le nuove applicazioni BMW saranno lanciate sul mercato in concomitanza della prima auto elettrica del produttore tedesco verso la fine del 2013. Tra le nuove app ci sarà anche quella che consente di tenere sotto controllo stato di carica della batteria e visualizzare una mappa in stile ragnatela che mostra le possibili destinazioni (andata e ritorno) con quella quantità di energia nel “serbatoio”. (gt)

Silvia Ponzio

2 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us