Motori

L'anti Smart di Suzuki

È l'anti Smart giapponese.

La nuova citycar di Suzuki - chiamata provvisoriamente Q-Concept - è attesa al prossimo Tokyo Motor Show (3-11 dicembre 2011). È un’auto versatile e compatta con interni personalizzabili, quattro ruote ma larga poco più di una motocicletta.

“Tecnologia all'avanguardia e dettagli hi-tech per fare gli slalom in città”

Progetto ambizioso - L’obiettivo? Rubare lo scettro di citycar più desiderata alla Smart. La casa automobilistica giapponese, infatti, punta su tecnologie e dettagli all’avanguardia come un vano per smartphone incastonato nel volante, schermi video invece dei tradizionali specchietti retrovisori e ovviamente le comode quando scenografiche portiere ad “ala di gabbiano”. La Suzuki Q-Concept, per le sue caratteristiche e dimensioni - circa 2,5 metri di lunghezza per 730 kg di peso - si colloca a metà strada tra un motoveicolo e un'auto tradizionale. I sedili non sono affiancati ma in tandem, uno dietro l'altro.

Molto personale - L’asso nella manica della futura citycar nipponica, oltre all’hi-tech e alle dimensioni lillipuziane per fare lo slalom nelle vie e nei parcheggi cittadini, è sicuramente la possibilità di personalizzarla secondo le proprie esigenze quotidiane. Qualche esempio? Lasciando un sedile standard davanti e due più piccoli dietro, per i ragazzi, oppure tutta la parte posteriore senza sedile per riempirla di valige o pacchetti. Insomma, un'auto per le esigenze pratiche di tutti i giorni, o per riprendere il concetto di Suzuki, per tutto quello che fai in un raggio di 10 Km da casa tua: shopping, commissioni, trasporto dei figli a scuola, visite ad amici e così via. (sp)

Luigi Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP AUTO GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us