Motori

L'anti Smart di Suzuki

È l'anti Smart giapponese.

La nuova citycar di Suzuki - chiamata provvisoriamente Q-Concept - è attesa al prossimo Tokyo Motor Show (3-11 dicembre 2011). È un’auto versatile e compatta con interni personalizzabili, quattro ruote ma larga poco più di una motocicletta.

“Tecnologia all'avanguardia e dettagli hi-tech per fare gli slalom in città”

Progetto ambizioso - L’obiettivo? Rubare lo scettro di citycar più desiderata alla Smart. La casa automobilistica giapponese, infatti, punta su tecnologie e dettagli all’avanguardia come un vano per smartphone incastonato nel volante, schermi video invece dei tradizionali specchietti retrovisori e ovviamente le comode quando scenografiche portiere ad “ala di gabbiano”. La Suzuki Q-Concept, per le sue caratteristiche e dimensioni - circa 2,5 metri di lunghezza per 730 kg di peso - si colloca a metà strada tra un motoveicolo e un'auto tradizionale. I sedili non sono affiancati ma in tandem, uno dietro l'altro.

Molto personale - L’asso nella manica della futura citycar nipponica, oltre all’hi-tech e alle dimensioni lillipuziane per fare lo slalom nelle vie e nei parcheggi cittadini, è sicuramente la possibilità di personalizzarla secondo le proprie esigenze quotidiane. Qualche esempio? Lasciando un sedile standard davanti e due più piccoli dietro, per i ragazzi, oppure tutta la parte posteriore senza sedile per riempirla di valige o pacchetti. Insomma, un'auto per le esigenze pratiche di tutti i giorni, o per riprendere il concetto di Suzuki, per tutto quello che fai in un raggio di 10 Km da casa tua: shopping, commissioni, trasporto dei figli a scuola, visite ad amici e così via. (sp)

Luigi Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP AUTO GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us