Motori

L'America vuole le auto parlanti

Come sistema contro gli incidenti.

Il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha lanciato un progetto per testare i sistemi che consentono alle auto di comunicare tra di loro al fine di diminuire il tasso di incidenti. Se i risultati saranno incoraggianti, tali sistemi potrebbero diventare obbligatori sulle vetture.

“Se i test avranno successo, potrebbe scattare l'obbligo di installare sistemi di comunicazione a bordo delle nuove auto”

Prova su strada - La sicurezza stradale è una delle priorità degli Stati Uniti. Oltre 30.000 morti sulle strade sono tanti, quindi bisogna fare qualcosa per ridurre il tasso degli incidenti aumentando la sicurezza. Così Ray LaHood - segretario Usa ai Trasporti - annuncia il progetto che dà il via libera a una serie di test sui sistemi di comunicazione tra i veicoli e che si svolgeranno l'anno prossimo nei pressi di Ann Arbor in Michigan.

Scambio dati - Tremila vetture con a bordo la tecnologia sviluppata da Denso faranno da cavie per valutare l'efficacia dei sistemi che, grazie a Gps e comunicazioni wireless, permettono alle auto di scambiarsi informazioni sulla loro posizione in modo da prevenire possibili incidenti. Se i test dimostreranno l'efficacia di questi sistemi di comunicazione potrebbe scattare l'obbligo della loro presenza sulle nuove auto a partire dal 2013. (gt)

Silvia Ponzio

25 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us