Motori

Kia Naimo: concept elettrico e spazioso

Soluzioni innovative per le eco auto del futuro.

Kia ha mostrato durante il Motor Show di Seul un concept elettrico dalle soluzioni innovative: un’unica portiera e autonomia per 200 Km.

“Lo studio di una nuova automobile, elettrica ma comoda, è stato svelato durante il Motor Show in Corea”

La forma è il nome – Si chiama Naimo, che deriva dall'espressione coreana Ne-mo che, con una traduzione letterale, vuol dire: forma squadrata. Si tratta di una nuova tipologia di veicolo: dopo SUV e SAV, ecco il CUV, acronimo di Crossover Utility Vehicle, che coniuga lo stile tipico coreano con le tecnologie più innovative ed ecologiche.

Concept da viaggio? - Infatti è un’automobile elettrica, ma progetta per consentire comodi spostamenti, sia urbani che extraurbani, di quattro passeggeri: alta, con uno spazioso abitacolo, ha un propulsore elettrico da 109 cavalli, alimentato da batterie al litio che permettono di viaggiare con un’autonomia di 200 km.

Dentro, non fuori - La lunghezza della macchina è di 3,89 metri, quanto un veicolo per la mobilità urbana, ma la larghezza è da station wagon: 1,84 metri. In pratica il suo abitacolo offre un enorme spazio, quasi da monovolume, per pilota e passeggeri. Le portiere, che hanno un’apertura scorrevole ad armadio: le anteriori canonica e le posteriori inversa, contribuiscono a sottolineare le caratteristiche orientate verso l’interno del nuovo concept coreano.

Le concept cars più incredibili. Guarda la gallery!

1 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us