di Peppe Croce
Jeep intrepida, corazzata e pronta a tutto. Ma sotto sotto fragile: un banale accumulo di detriti potrebbe causare il surriscaldamento del catalizzatore e il principio d'incendio. Diversi casi segnalati negli States. Così Chrysler richiama 68mila Jeep Wrangler.
"YouTube è pieno di Wrangler che vanno a fuoco!"
Tutti in officina -
ha una pericolosa tendenza ad andare a fuoco
Catalizzatore bollente - Il problema, secondo Jeep, potrebbe risiedere tra il parafango e il catalizzatore. In alcuni casi, detto in parole povere, si crea un accumulo di detriti nei pressi del catalizzatore e questo ne impedisce il corretto raffreddamento. Da qui i principi di incendio, che spesso tanto principi non sono. Oggetto del richiamo sono solo gli esemplari del model year 2010, con motore benzina e cambio automatico, e prodotte prima del 14 luglio 2010. Se ti fai un giro su YouTube, però, di Wrangler che prendono fuoco se ne vedono parecchie e molte non sono affatto del 2010, ma anche modelli precedenti.
Il reportage di Sean - Sempre su YouTube, per esempio, si trova un ottimo video girato da un tale Sean del Michigan. La sua Wrangler, come molte altre, è andata a fuoco. Un vero e proprio incendio, non parliamo di un po' di fumo, come si vede nelle immagini amatoriali che ha girato il proprietario. Chiedendo spiegazioni a Jeep, però, Sean ha trovato una bella porta chiusa e così si è messo a cercare su internet scoprendo che non era affatto il solo ad aver visto la sua Wrangler che andava a fuoco. Guardate che bel reportage che ha fatto e leggete le date dei "messaggi di fuoco" lasciati dagli utenti sui forum... (sp)