Motori

Il teletrasporto è un miraggio? No una Mithos!

Non esiste, ma l'idea del teletrasporto è fantastica!

L’auto del domani è elettrica e si guida da sola. Il traffico? Solo un ricordo con il teletrasporto. È l’idea futuristica di un designer portoghese. Il video di questa “batmobile” è davvero fantastico!

“Chi non vorrebbe guidare questo bolide spettacolare?”

Linee futuristiche - Come immaginate sarà l’auto di domani? L’industrial designer portoghese Tiago Miguel Inacio, combinando le tecnologie sperimentali di oggi con un po’ di fantasia, ci dà la risposta svelando la Mithos, un magnifico concept dalle linee avveniristiche che tramettono velocità e potenza anche da ferme.

Si ripara da sola - Il giovane designer portoghese, libero dai limiti progettuali di una reale produzione, ha dotato la sua affascinante Mithos di una serie di tecnologie da far impallidire la già strabiliante batmobile. Innanzitutto ha pensato di preservane la linea dotandola di pannelli resistenti agli urti che, in caso di incidente, ricordano la forma originaria rigenerandosi. Idea favolosa. E poi ha aggiunto sospensioni adattative e poi, affinché non sia solo il design esterno a esprimere velocità, ha inserito un motore elettrico da 1,5 megawatt nel cofano di questa creatura futurista.

Una scheggia! - Tutto questa potenza si traduce in prestazioni da capogiro con un’accelerazione da 0 a 60mph (circa 100kmh) in soli 2,1 e una velocità massima di 250mph (oltre i 400kmh): tutto questo senza consumare una sola goccia di carburante. La “batmobile”, infatti, attinge energia elettrica dalla strada correndo su un vero e proprio binario elettromagnetico che serve anche per canalizzarla nel flusso degli altri veicoli.

Addio traffico - L’idea del traffico, anche se ordinato e fluido, non allettava molto Tiago. Perché allora non teletrasportare la Mithos? È bastato dotarla di un molecural teleport processor in grado di trasmettere tutte le proprietà molecolari e dinamiche della Mithos a una stazione ricevente q-teleport e magicamente si raggiunge la destinazione desiderata. Chi non avrebbe voluto una Mithos in queste giornate scandite dal traffico e dai blocchi stradali dovuti al maltempo? (sp)

Vinicio Mucedola

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Lasciati teletraportare dalla Mithos!

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us