Motori

Il teletrasporto è un miraggio? No una Mithos!

Non esiste, ma l'idea del teletrasporto è fantastica!

L’auto del domani è elettrica e si guida da sola. Il traffico? Solo un ricordo con il teletrasporto. È l’idea futuristica di un designer portoghese. Il video di questa “batmobile” è davvero fantastico!

“Chi non vorrebbe guidare questo bolide spettacolare?”

Linee futuristiche - Come immaginate sarà l’auto di domani? L’industrial designer portoghese Tiago Miguel Inacio, combinando le tecnologie sperimentali di oggi con un po’ di fantasia, ci dà la risposta svelando la Mithos, un magnifico concept dalle linee avveniristiche che tramettono velocità e potenza anche da ferme.

Si ripara da sola - Il giovane designer portoghese, libero dai limiti progettuali di una reale produzione, ha dotato la sua affascinante Mithos di una serie di tecnologie da far impallidire la già strabiliante batmobile. Innanzitutto ha pensato di preservane la linea dotandola di pannelli resistenti agli urti che, in caso di incidente, ricordano la forma originaria rigenerandosi. Idea favolosa. E poi ha aggiunto sospensioni adattative e poi, affinché non sia solo il design esterno a esprimere velocità, ha inserito un motore elettrico da 1,5 megawatt nel cofano di questa creatura futurista.

Una scheggia! - Tutto questa potenza si traduce in prestazioni da capogiro con un’accelerazione da 0 a 60mph (circa 100kmh) in soli 2,1 e una velocità massima di 250mph (oltre i 400kmh): tutto questo senza consumare una sola goccia di carburante. La “batmobile”, infatti, attinge energia elettrica dalla strada correndo su un vero e proprio binario elettromagnetico che serve anche per canalizzarla nel flusso degli altri veicoli.

Addio traffico - L’idea del traffico, anche se ordinato e fluido, non allettava molto Tiago. Perché allora non teletrasportare la Mithos? È bastato dotarla di un molecural teleport processor in grado di trasmettere tutte le proprietà molecolari e dinamiche della Mithos a una stazione ricevente q-teleport e magicamente si raggiunge la destinazione desiderata. Chi non avrebbe voluto una Mithos in queste giornate scandite dal traffico e dai blocchi stradali dovuti al maltempo? (sp)

Vinicio Mucedola

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Lasciati teletraportare dalla Mithos!

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us