Un nuovo sensore ottico, inserito nel parabrezza, è in grado di individuare la differenza tra oscurità e nebbia, al fine di prevenire gli incidenti stradali.
“Un nuovo progetto del prestigioso Fraunhofer Institute, sviluppato con Fiat”
Collaborazione europea - Si tratta del progetto ADOSE per la sicurezza stradale, promosso dall’Unione Europea e che vede coinvolti i ricercatori della sede di Berlino del Fraunhofer Institute, il Centro Ricerche Fiat e il costruttore di chip italiano STMicroelectronics.
Diventerà accessibile a tutti - I ricercatori hanno sviluppato un sensore per automobile che individua la nebbia: è poco costoso e può essere installato sui modelli di piccole e medie dimensioni, non solo sulle vetture di lusso. Il sistema è multifunzionale e consiste in una camera, due sensori dotati di lenti Fresnel e un LED ad infrarossi.
Un problema difficile - Dato che la nebbia e l’oscurità hanno il medesimo spettro ottico, la difficoltà per il sistema è distinguere i due fenomeni luminosi. L’uso del LED a infrarossi, che emette onde luminose che vengono riflesse dalla nebbia, ma non dall’oscurità, è la soluzione ideata dal team capitanato dal Dr. Ing. Henning Schroeder, capo del progetto. (pp)
Niccolò Fantini