Motori

Il sensore anti-nebbia per le auto è italo-tedesco

Un progetto tedesco realizzato con la Fiat.

Un nuovo sensore ottico, inserito nel parabrezza, è in grado di individuare la differenza tra oscurità e nebbia, al fine di prevenire gli incidenti stradali.

“Un nuovo progetto del prestigioso Fraunhofer Institute, sviluppato con Fiat”

Collaborazione europea - Si tratta del progetto ADOSE per la sicurezza stradale, promosso dall’Unione Europea e che vede coinvolti i ricercatori della sede di Berlino del Fraunhofer Institute, il Centro Ricerche Fiat e il costruttore di chip italiano STMicroelectronics.

Diventerà accessibile a tutti - I ricercatori hanno sviluppato un sensore per automobile che individua la nebbia: è poco costoso e può essere installato sui modelli di piccole e medie dimensioni, non solo sulle vetture di lusso. Il sistema è multifunzionale e consiste in una camera, due sensori dotati di lenti Fresnel e un LED ad infrarossi.

Un problema difficile - Dato che la nebbia e l’oscurità hanno il medesimo spettro ottico, la difficoltà per il sistema è distinguere i due fenomeni luminosi. L’uso del LED a infrarossi, che emette onde luminose che vengono riflesse dalla nebbia, ma non dall’oscurità, è la soluzione ideata dal team capitanato dal Dr. Ing. Henning Schroeder, capo del progetto. (pp)

Niccolò Fantini

28 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us