Motori

Il sedile antifurto riconosce il guidatore

Calcola la mappa 3D del tuo sedere.

L'ultima invenzione dei giapponesi è un sedile antifurto capace di riconoscere chi è alla guida dell'auto. A crearlo è stato Shigeomi Koshimizu, un professore dell'Advanced Institute of Industrial Technology di Tokyo a capo di un team di fisici. Il sistema è molto sofisticato e l'antifurto è solo una delle possibili applicazioni di questa invenzione.

“Il sedile "smart" calcola la pressione esercitata dal guidatore”

Sedile Antifurto - Ti piacerebbe avere un'automobile così "smart" da riconoscerti quando sei al volante? Bene, quest'auto potrebbe presto arrivare. Nei laboratori dell'Advanced Institute of Industrial Technology di Tokyo, infatti, un gruppo di ricercatori diretti da Shigeomi Koshimizu è riuscito a realizzare un sedile in grado di capire chi è la persona seduta alla guida e non permettere l'accensione del motore a chi non è autorizzato. Un vero e proprio antifurto invisibile e impossibile da manomettere basato su dei sofisticati sensori che rilevano la pressione del fondoschiena di chi è seduto.

Una rete di sensori - I punti di rilevamento della pressione installati nel sedile intelligente sono ben 360 e possono registrare valori compresi tra 0 e 256. La rilevazione, poi, viene inviata a un computer che calcola la pressione su ogni singolo sensore riuscendo così a estrapolare una sorta di "mappa" tridimensionale del fondoschiena e delle gambe di chi è al volante. Tutto ciò, assicura Koshimizu, con una precisione del 98% che garantisce la quasi certezza che, se non sei tu il guidatore, l'auto non si avvia. E' quindi possibile registrare un profilo per ognuno degli automobilisti autorizzati - come nel caso di una classica famiglia composta da padre, madre e figli - escludendo chi non può usare il veicolo. Ottimo anche nel caso i genitori vogliano impedire ai figli neopatentati di guidare una vettura troppo potente o costosa.

Mille usi - Ma una meraviglia tecnologica del genere sarebbe sprecata se fosse usata solo come antifurto: gli utilizzi possibili, infatti, sono molti. I sensori, ad esempio, potrebbero rilevare non solo il peso del guidatore ma anche la sua temperatura avvertendolo se la febbre è in arrivo. Oppure potrebbero essere usati come dispositivo di sicurezza anti malore o anti sonno, registrando improvvisi cambiamenti nella posizione del conducente. Infine, i sensori potrebbero anche accorgersi che non sei tornato alla guida nonostante si sia fatto tardi e chiedersi cosa ti sia successo, magari avvertendo la famiglia che c'è qualcosa che non va.

Tra tre anni sul mercato - Questo dispositivo, assicurano gli scienziati giapponesi, potrebbe arrivare sul mercato nel giro di due o tre anni.

L'Advanced Institute of Industrial Technology sta iniziando a collaborare con le case automobilistiche per fare uscire il sedile intelligente dai laboratori e farlo entrare nelle auto del futuro. Ma bisogna ancora risolvere qualche piccolo inconveniente per renderlo veramente a prova di utente. Cosa succederebbe, infatti, se un guidatore lasciasse l'auto in aeroporto per andare in vacanza e tornasse, una decina di giorni dopo, con qualche chilo di troppo?

Peppe Croce? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

16 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us