Motori

Il prossimo baby SUV di Audi

Arriva il Suv minimalista targato Audi.

In molti l’aspettavano e Audi non si è fatta attendere: la casa automobilistica dei quattro cerchi ha mostrato al mondo i primi disegni del suo prossimo piccolo SUV. Dimensioni ridotte e prestazioni al top.

“L’azienda tedesca mostra i primi bozzetti del SUV costruito sulla base della Volkswagen Tiguan”

Carte svelate - Con questa mossa Audi ha confermato che il SUV Q3 sarà ufficialmente presentato a breve, con tutta probabilità già durante le prossime settimane in occasione del Salone di Shanghai, che è in programma dal 21 al 28 aprile 2011. Il nuovo piccolo sport utility veichle si propone di completare la gamma di vetture Audi dalle grosse dimensioni, dopo le sorelle maggiori Q7 e Q5.

Design ricercato - Il design della prossima Audi ricalca le linee, con dimensioni maggiorate, di uno dei modelli più di successo della casa di Ingolstadt: la A3, anche se la sua base, come le motorizzazioni, arriva dagli stabilimenti spagnoli della Seat, dove si assembla la “gemella” a marchio Volkswagen: il crossover Tiguan. E il look della nuova Audi ricorda in parte, in realtà nei bozzetti pubblicati il veicolo appare più elegante e meno spartano, il concept di crossover-coupé presentato nel 2007 e il bellissimo concept Steppen Wolf che la casa tedesca aveva mostrato già alla fine degli anni ’90.

Motori e cavalli – Le motorizzazioni della Q3 saranno disponibili, al momento del lancio, in tre versioni, tutte piuttosto potenti: un 2 litri TFSI da 170 cavalli e con cambio manuale a sei velocità, un 2 litri TFSI da 211 cavalli con S Tronic e un 2 litri TDI da 170 cavalli S Tronic. La Q3 si prospetta di arrivare nei concessionari europei durante il prossimo autunno, a Settemrbe o Ottobre 2011, con un prezzo che avrà una cifra di partenza intorno ai 30.000 euro. (pp)Niccolò Fantini

Le concept cars più incredibili. Guarda la gallery!

8 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us