Motori

Il prossimo baby SUV di Audi

Arriva il Suv minimalista targato Audi.

In molti l’aspettavano e Audi non si è fatta attendere: la casa automobilistica dei quattro cerchi ha mostrato al mondo i primi disegni del suo prossimo piccolo SUV. Dimensioni ridotte e prestazioni al top.

“L’azienda tedesca mostra i primi bozzetti del SUV costruito sulla base della Volkswagen Tiguan”

Carte svelate - Con questa mossa Audi ha confermato che il SUV Q3 sarà ufficialmente presentato a breve, con tutta probabilità già durante le prossime settimane in occasione del Salone di Shanghai, che è in programma dal 21 al 28 aprile 2011. Il nuovo piccolo sport utility veichle si propone di completare la gamma di vetture Audi dalle grosse dimensioni, dopo le sorelle maggiori Q7 e Q5.

Design ricercato - Il design della prossima Audi ricalca le linee, con dimensioni maggiorate, di uno dei modelli più di successo della casa di Ingolstadt: la A3, anche se la sua base, come le motorizzazioni, arriva dagli stabilimenti spagnoli della Seat, dove si assembla la “gemella” a marchio Volkswagen: il crossover Tiguan. E il look della nuova Audi ricorda in parte, in realtà nei bozzetti pubblicati il veicolo appare più elegante e meno spartano, il concept di crossover-coupé presentato nel 2007 e il bellissimo concept Steppen Wolf che la casa tedesca aveva mostrato già alla fine degli anni ’90.

Motori e cavalli – Le motorizzazioni della Q3 saranno disponibili, al momento del lancio, in tre versioni, tutte piuttosto potenti: un 2 litri TFSI da 170 cavalli e con cambio manuale a sei velocità, un 2 litri TFSI da 211 cavalli con S Tronic e un 2 litri TDI da 170 cavalli S Tronic. La Q3 si prospetta di arrivare nei concessionari europei durante il prossimo autunno, a Settemrbe o Ottobre 2011, con un prezzo che avrà una cifra di partenza intorno ai 30.000 euro. (pp)Niccolò Fantini

Le concept cars più incredibili. Guarda la gallery!

8 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us