Motori

Il primo simulatore di guida sferico a 180 gradi

Guida a 180 gradi grazie a Ariel Motor Company.

di
Motion Simulation TL1 è il primo simulatore di guida sferico che può contare su un enorme schermo a 180 gradi di copertura visiva. Una via di mezzo tra uno strumento per aspiranti piloti e tester, e un gadget di lusso per videogiocatori.

"Il simulatore TL1 riproduce fedelmente l'Ariel Atom da 500 CV"

Simulazione estrema -

Ariel Atom

proiettore di visualizzare un'immagine ampia 180

Tra gioco e realtà - Il Motion Simulation TL1, a dire il vero, è una sorta di ibrido. Nasce per essere accoppiato a un potente PC per offrire la massima esperienza di gioco ai patiti delle simulazioni stradali, ma è adatto anche a fare scuola agli aspiranti piloti e ai tester delle scuderie sportive. L'esperienza di guida, infatti, è quanto mai reale così come la grafica prodotta dal computer. A dire il vero Motion Simulation lo propone anche come simulatore aeronautico e persino per gli sparatutto in prima persona. E quest'ultima opzione lascia intendere che potrebbe essere anche utilizzato per il training dei militari. Anche il prezzo non è esattamente ludico: 11.500 sterline, computer escluso.

La Ariel Atom - Motion Simulation, per arrivare a una tale perfezione, ha lavorato a stretto contatto con Ariel Motor Company, diventata famosa dopo che la sua Atom da 500 CV è stata spremuta da Jeremy Clarkson nel programma televisivo inglese Top Gear. La Atom, in quell'occasione, fece addirittura meglio della Porsche Carrera GT. Il segreto di questa auto stranissima? Il peso: appena 550 chilogrammi. Il che si traduce in poco più di un chilo per cavallo e in uno scatto da zero a cento in 2.3 secondi. (sp)

7 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us