Motori

Il portellone della Ford Kuga si apre senza mani

Innovativa tecnologia per aprire il portellone senza mani.

Ford presenterà, al Salone di Ginevra che apre i battenti giovedì (8-18 marzo), un innovativo sistema per aprire e chiudere il portellone posteriore muovendo semplicemente il piede. Non il piede di chiunque, ovviamente, ma solo quello del legittimo proprietario. Scopri come funziona!

“Il segreto della Ford Kuga è la nuova tecnologia Key-Free”

Apriti sesamo - Siamo ormai abituati a fare i “gestacci” alle console di gioco come la Wii e Xbox tramite Kinect. Ma adesso le gesture arrivano anche nel settore automobilistico grazie a Ford. Quante volte ti sarà capitato di arrivare alla macchina, stracolmo di pacchetti, dover posare tutto, e frugare nella borsa alla ricerca delle chiavi? Almeno una volta nella vita. Bene, i clienti della Ford Kuga saranno in grado di arrivare, sventolare il piede sotto il paraurti posteriore per vedere magicamente aprirsi (o chiudersi) il portellone. Il tutto grazie a una serie di sensori intelligenti.

Gioco di piede - Sì, la domanda è lecita: come fa il sistema a riconoscere il piede? Il segreto sta nella tecnologia Key-Free già utilizzata nei sistemi di accensione Ford Power: basta avere la chiave del veicolo in tasca o in borsa, per attivare l’apertura centralizzata, e accende il motore premendo il pulsante Ford Power. E il funzionamento è lo stesso anche per il portellone. Muovi il piede sotto al paraurti e, se hai la chiave con te, il gioco è fatto. Ma solo a veicolo fermo e con un gesto volontario, quindi animali, dossi o oggetti presenti sulla strada non possono azionarlo. Il sistema di apertura automatica sarà disponibile, affiancato al Ford Key-Free, a bordo della nuova Kuga, che sarà lanciata nel corso dell'anno.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Ford Kuga: il portellone si apre senza mani

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us