Il navigatore "muto" che vibra sul volante

Niente più distrazioni dal navigatore satellitare.

sterzo-navigatore_220873

di 

I navigatori satellitari sono utilissimi e sempre più diffusi anche sulle auto economiche. Ma possono distrarre il guidatore con le indicazioni vocali che distolgono l'attenzione. Uno studio di AT&T e Carnegie Mellon University potrebbe aver trovato una soluzione al problema.

"Il sistema funziona solo se guidiamo sempre con due mani al volante. Ma chi lo fa?"

Distrazioni vocali -
Quanti di voi non trovano utile il navigatore satellitare? Probabilmente pochi, anzi pochissimi. Con un buon navigatore si evita di sbagliare strada, si trova la via più rapida per arrivare a destinazione e, molto spesso, si risparmia anche carburante. Quanti di voi trovano gradevole la vocina che avverte quando girare a destra o sinistra? Di sicuro non la trovano piacevole, anzi la ritengono pericolosa, i ricercatori di AT&T e Carnegie Mellon University che hanno dimostrato quanto sia facile distrarsi ascoltandola.

Te lo dice il volante - Ecco la soluzione! Invece di farci dire dagli altoparlanti del navigatore dove dobbiamo andare, per risolvere il problema dovremmo farcelo indicare dal volante. Il sistema allo studio dei ricercatori prevede l'installazione di venti attuatori elettrici all'interno dello sterzo dell'auto, che vibrano nella direzione della svolta prevista. Niente voci che distraggono, solo una leggera vibrazione che ci dice quando e dove girare.

Tu come guidi? - Problema, non da poco: servono due mani sul volante. Scordatevi la classica posizione di guida da rallista con lo schienale all'indietro, la mano sinistra sul volante e la destra sul cambio. Affinché il sistema funzioni dovete avere entrambe le mani saldamente ancorate allo sterzo per sentire sia le vibrazioni di destra che quelle di sinistra. Scordatevi anche di incrociare le braccia quando sterzate e di usare una mano per fumare o telefonare. Scordatevi, insomma, di fare tutte le cose che non si dovrebbero fare mentre si guida. Certo che con le vibrazioni si guida più sicuri: si guida meglio! (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

10 Novembre 2012