Motori

Il Messico contro Top Gear

La trasmissione inglese accusata di razzismo dai messicani.

Si tratta di un programma sul mondo dei motori della BBC molto amato dagli spettatori britannici: irriverente e ad alto contenuto di testosterone, ma alcune battute sulle automobili messicane non sono piaciute all’ambasciatore del paese latino.

“La trasmissione cult inglese è accusata di battute razziste sulle macchine messicane”

Top Gear nel mirino – Secondo quanto riportano i media inglesi, il motivo della diatriba sono alcune battute riferite durante la trasmissione da Richard Hammond, che ha battezzato un’automobile messicana come "nullafacente, poco attraente e flatuelente", dicendo che rispecchia le “qualità” nazionali messicane.

Ira dell’ambasciatore – Dopo la messsa in onda della BBC, l’ambasciatore del Messico in Gran Bretagna ha richiesto scuse ufficiali e ha scritto all’emittente nazionale britannica protestando per il disgustoso postribolo televisivo trasmesso. Le battute dei conduttori di Top Gear non farebbero altro che aumentare gli stereotipi negativi a riguardo dei messicani, offendendo i cittadini prima che le automobili prodotte in quel paese.

Non è una novità – Lo show, ampiamente seguito dal pubblico angolfono, non è nuovo a scandali del genere: già alcuni anni fa i due conduttori sono stati richimati dalla BBC all’ordine per aver consumato dei superalcolici prima di mettersi alla guida, durante uno dei test organizzati dalla trasmissione.

iPhone: il meglio per la realtà aumentata. Guarda la gallery!

2 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us