Si tratta di un programma sul mondo dei motori della BBC molto amato dagli spettatori britannici: irriverente e ad alto contenuto di testosterone, ma alcune battute sulle automobili messicane non sono piaciute all’ambasciatore del paese latino.
“La trasmissione cult inglese è accusata di battute razziste sulle macchine messicane”
Top Gear nel mirino – Secondo quanto riportano i media inglesi, il motivo della diatriba sono alcune battute riferite durante la trasmissione da Richard Hammond, che ha battezzato un’automobile messicana come "nullafacente, poco attraente e flatuelente", dicendo che rispecchia le “qualità” nazionali messicane.
Ira dell’ambasciatore – Dopo la messsa in onda della BBC, l’ambasciatore del Messico in Gran Bretagna ha richiesto scuse ufficiali e ha scritto all’emittente nazionale britannica protestando per il disgustoso postribolo televisivo trasmesso. Le battute dei conduttori di Top Gear non farebbero altro che aumentare gli stereotipi negativi a riguardo dei messicani, offendendo i cittadini prima che le automobili prodotte in quel paese.
Non è una novità – Lo show, ampiamente seguito dal pubblico angolfono, non è nuovo a scandali del genere: già alcuni anni fa i due conduttori sono stati richimati dalla BBC all’ordine per aver consumato dei superalcolici prima di mettersi alla guida, durante uno dei test organizzati dalla trasmissione.