Motori

Il Messico contro Top Gear

La trasmissione inglese accusata di razzismo dai messicani.

Si tratta di un programma sul mondo dei motori della BBC molto amato dagli spettatori britannici: irriverente e ad alto contenuto di testosterone, ma alcune battute sulle automobili messicane non sono piaciute all’ambasciatore del paese latino.

“La trasmissione cult inglese è accusata di battute razziste sulle macchine messicane”

Top Gear nel mirino – Secondo quanto riportano i media inglesi, il motivo della diatriba sono alcune battute riferite durante la trasmissione da Richard Hammond, che ha battezzato un’automobile messicana come "nullafacente, poco attraente e flatuelente", dicendo che rispecchia le “qualità” nazionali messicane.

Ira dell’ambasciatore – Dopo la messsa in onda della BBC, l’ambasciatore del Messico in Gran Bretagna ha richiesto scuse ufficiali e ha scritto all’emittente nazionale britannica protestando per il disgustoso postribolo televisivo trasmesso. Le battute dei conduttori di Top Gear non farebbero altro che aumentare gli stereotipi negativi a riguardo dei messicani, offendendo i cittadini prima che le automobili prodotte in quel paese.

Non è una novità – Lo show, ampiamente seguito dal pubblico angolfono, non è nuovo a scandali del genere: già alcuni anni fa i due conduttori sono stati richimati dalla BBC all’ordine per aver consumato dei superalcolici prima di mettersi alla guida, durante uno dei test organizzati dalla trasmissione.

iPhone: il meglio per la realtà aumentata. Guarda la gallery!

2 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us