Motori

Il Messico contro Top Gear

La trasmissione inglese accusata di razzismo dai messicani.

Si tratta di un programma sul mondo dei motori della BBC molto amato dagli spettatori britannici: irriverente e ad alto contenuto di testosterone, ma alcune battute sulle automobili messicane non sono piaciute all’ambasciatore del paese latino.

“La trasmissione cult inglese è accusata di battute razziste sulle macchine messicane”

Top Gear nel mirino – Secondo quanto riportano i media inglesi, il motivo della diatriba sono alcune battute riferite durante la trasmissione da Richard Hammond, che ha battezzato un’automobile messicana come "nullafacente, poco attraente e flatuelente", dicendo che rispecchia le “qualità” nazionali messicane.

Ira dell’ambasciatore – Dopo la messsa in onda della BBC, l’ambasciatore del Messico in Gran Bretagna ha richiesto scuse ufficiali e ha scritto all’emittente nazionale britannica protestando per il disgustoso postribolo televisivo trasmesso. Le battute dei conduttori di Top Gear non farebbero altro che aumentare gli stereotipi negativi a riguardo dei messicani, offendendo i cittadini prima che le automobili prodotte in quel paese.

Non è una novità – Lo show, ampiamente seguito dal pubblico angolfono, non è nuovo a scandali del genere: già alcuni anni fa i due conduttori sono stati richimati dalla BBC all’ordine per aver consumato dei superalcolici prima di mettersi alla guida, durante uno dei test organizzati dalla trasmissione.

iPhone: il meglio per la realtà aumentata. Guarda la gallery!

2 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us