Motori

Il fuoristrada siberiano che diventa anfibio

Per muoversi anche nelle situazioni più estreme.

Questo mostruoso fuoristrada è progettato per muoversi nelle aspre terre di Siberia: un veicolo a sei ruote, che viaggia su ogni terreno ed elemento. Acqua compresa.

“Sei ruote e copertoni “flaccidi” sul veicolo russo che viaggia in qualsiasi condizione”

Made in Russia - In Siberia anche un acquazzone estivo può trasformare le strade sterrate in un fiume di fango in piena. Senza contare che per la maggior parte dell’anno la steppa è ricoperta da neve e ghiaccio. Per questo un costruttore russo di veicoli off road produce un modello di fuoristrada adatto per le impervie strade e i boschi nel Nord dell’ex repubblica sovietica.

Gomme flaccide - Il Trekol infatti è uno speciale automezzo: un veicolo a sei ruote motrici, pesante due tonnellate e nonostante ciò è in grado di galleggiare sull’acqua. Il merito è dei particolari, ed enormi, copertoni soffici, che equipaggiano lo speciale SUV e gli permettono di viaggiare sopra un cuscinetto d’aria adattandosi a qualsiasi terreno: neve farinosa, mari di fango e distese liquide incluse. Il veicolo infatti è anfibio e in un video su Youtube il produttore russo mostra le doti delle speciali ruote, passando sulla schiena di un uomo sdraiato in un campo innevato.

Estremo duro - La versione più estrema e restistente è a sei ruote e ospita 8 persone, per viaggi all’avventura. Il suo motore funziona con diversi tipi di benzine e diesel: ha un carburatore simile a quello dei tank militari. Inoltre ha un attacco sull’esterno della categoria, per montare un motore fuoribordo posteriore, quando si attraversa uno specchio d’acqua, galleggiando sugli enormi copertoni.

Guarda il video!

23 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us