Motori

Il fuoristrada siberiano che diventa anfibio

Per muoversi anche nelle situazioni più estreme.

Questo mostruoso fuoristrada è progettato per muoversi nelle aspre terre di Siberia: un veicolo a sei ruote, che viaggia su ogni terreno ed elemento. Acqua compresa.

“Sei ruote e copertoni “flaccidi” sul veicolo russo che viaggia in qualsiasi condizione”

Made in Russia - In Siberia anche un acquazzone estivo può trasformare le strade sterrate in un fiume di fango in piena. Senza contare che per la maggior parte dell’anno la steppa è ricoperta da neve e ghiaccio. Per questo un costruttore russo di veicoli off road produce un modello di fuoristrada adatto per le impervie strade e i boschi nel Nord dell’ex repubblica sovietica.

Gomme flaccide - Il Trekol infatti è uno speciale automezzo: un veicolo a sei ruote motrici, pesante due tonnellate e nonostante ciò è in grado di galleggiare sull’acqua. Il merito è dei particolari, ed enormi, copertoni soffici, che equipaggiano lo speciale SUV e gli permettono di viaggiare sopra un cuscinetto d’aria adattandosi a qualsiasi terreno: neve farinosa, mari di fango e distese liquide incluse. Il veicolo infatti è anfibio e in un video su Youtube il produttore russo mostra le doti delle speciali ruote, passando sulla schiena di un uomo sdraiato in un campo innevato.

Estremo duro - La versione più estrema e restistente è a sei ruote e ospita 8 persone, per viaggi all’avventura. Il suo motore funziona con diversi tipi di benzine e diesel: ha un carburatore simile a quello dei tank militari. Inoltre ha un attacco sull’esterno della categoria, per montare un motore fuoribordo posteriore, quando si attraversa uno specchio d’acqua, galleggiando sugli enormi copertoni.

Guarda il video!

23 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us