Motori

Il distributore automatico di super car

Inaugurato qualche mese fa a Singapore il più grande distributore automatico del mondo: non vende merendine ma Ferrari, Porsche e altre auto da sogno. 

Nei paesi orientali i distributori automatici vendono davvero di tutto. E da qualche tempo anche auto super sportive e dream car di lusso.

L’idea è venuta a Autobahn Motors, azienda di Singapore specializzata nella compravendita di super car usate, che ha realizzato il più grande impianto al mondo dove poter acquistare una vettura in modalità self-service.

Giocattolo per adulti. Il mega distributore automatico è un grattacielo di 15 piani in vetro e acciaio che ospita al suo interno fino a 60 automobili. Il cliente sfoglia il catalogo delle vetture disponibili su un tablet posizionato al piano terreno e scegliere il bolide dei suoi sogni

Nel giro di un paio di minuti un carrello robot preleva la macchina dal relativo scomparto e la consegna ai piedi del cliente.

E il pagamento? In monetine? Ovviamente no, anche perché il distributore di auto è presidiato dal personale di Autobahn Motors che si occupa di tutti gli aspetti legali dell’acquisto.

Idea salva spazio. Con questo progetto l'azienda non ha solo voluto stupire la propria esigentissima clientela, ma anche risolto un problema molto sentito a Singapore: quello dello spazio.

«Avevamo bisogno di espandere la nostra attività e al contempo di essere creativi e innovativi» ha spiegato a Reuters Gary Hong, general manager dell'azienda.

Il distributore di Singapore non è però l'unico "distributore" di autovetture: ce ne sono alcuni negli Stati Uniti, in Giappone e anche in Europa.

Carvana, un sito americano specializzato per l'acquisto di auto usate, ha diversi distributori automatici di vetture dove è possibile ritirare l'auto appena acquistata.

17 maggio 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us