Motori

Il concept elettrico Opel: One Euro Car

Biposto, sportiva ed ecologica per gli under 18

Tra le prime novità in vista al Salone di Francoforte, spunta un'utilitaria elettrica del marchio Opel, con versione anche per i sedicenni.

“Biposto, sportiva ed ecologica, è la novità Opel anche per i minorenni”

Novità di fine 2011 - La concept car di Opel si chiama One Euro Car e si tratta di un particolare veicolo elettrico biposto, dove i passeggeri si siedono in tandem. Il progetto di macchina urbana ed elettrica di Opel, stando alle dichiarazioni della casa tedesca, sarebbe teoricamente già pronto da avviare alla produzione.

Aggressiva e risparmiosa - Il look della Opel One Euro Car è a dir poco estremo: la parte anteriore del veicolo è muscolosa e aggressiva, telaio e carrozzeria sono in leggera e resistente fibra di carbonio, mentre il retro dell'automobile è sottile, rialzato ed è simile a una coda come in alcuni veicoli da pista. Ma il concetto alla base del concept è l'ecologia legata al risparmio: il nome deriva dalla carica delle batterie, al costo di un euro di energia elettrica, il nuovo veicolo di Opel è in grado di compiere circa 100 km di strada.

Anche per i minori - Inoltre la One Euro Car ha una propulsione a motore elettrico, che nella versione prototipo è capace di toccare i 120 km/h. Come annuncia il comunicato stampa ufficiale, nel caso entrasse in produzione, la futura Opel One Euro Car prevede anche una versione ridotta: con una velocità massima autolimitata a 45 km/h, così che possa essere guidata in molti paesi anche dai sedicenni.

9 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us