Motori

Il concept elettrico Opel: One Euro Car

Biposto, sportiva ed ecologica per gli under 18

Tra le prime novità in vista al Salone di Francoforte, spunta un'utilitaria elettrica del marchio Opel, con versione anche per i sedicenni.

“Biposto, sportiva ed ecologica, è la novità Opel anche per i minorenni”

Novità di fine 2011 - La concept car di Opel si chiama One Euro Car e si tratta di un particolare veicolo elettrico biposto, dove i passeggeri si siedono in tandem. Il progetto di macchina urbana ed elettrica di Opel, stando alle dichiarazioni della casa tedesca, sarebbe teoricamente già pronto da avviare alla produzione.

Aggressiva e risparmiosa - Il look della Opel One Euro Car è a dir poco estremo: la parte anteriore del veicolo è muscolosa e aggressiva, telaio e carrozzeria sono in leggera e resistente fibra di carbonio, mentre il retro dell'automobile è sottile, rialzato ed è simile a una coda come in alcuni veicoli da pista. Ma il concetto alla base del concept è l'ecologia legata al risparmio: il nome deriva dalla carica delle batterie, al costo di un euro di energia elettrica, il nuovo veicolo di Opel è in grado di compiere circa 100 km di strada.

Anche per i minori - Inoltre la One Euro Car ha una propulsione a motore elettrico, che nella versione prototipo è capace di toccare i 120 km/h. Come annuncia il comunicato stampa ufficiale, nel caso entrasse in produzione, la futura Opel One Euro Car prevede anche una versione ridotta: con una velocità massima autolimitata a 45 km/h, così che possa essere guidata in molti paesi anche dai sedicenni.

9 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us