Motori

I tunnel anti-traffico di Elon Musk

Una rete di autostrade sotterranee nelle quali le auto viaggiano su velocissimi carrelli elettrici comandati da un computer.

Qualche mese fa Elon Musk, l'imprenditore a capo di Tesla e SpaceX, ha iniziato una sua personale battaglia contro il traffico nel quale era rimasto imbottigliato. Come? Creando un'azienda per scavare tunnel nei quali far passare il traffico, decongestionando le città. L'azienda si chiama "the Boring Company", gioco di parole con Boring che in inglese significa sia noioso (la compagnia noiosa), sia scavare (la società che scava).

Venerdì scorso durante una conferenza TED ha raccontato come saranno i tunnel di "The Boring Company": autostrade sotterranee, a cui si accede tramite una specie di montacarichi per automobili situato in superficie, nelle quali le auto vengono trasportate su carrelli elettrici automatizzati che corrono a 200 km/h.

Nell'idea di Musk, che nel frattempo ha anche twittato e pubblicato il video qui sotto, il reticolo di tunnel potrebbe spingersi fino a 30 livelli di profondità.

«Ha mostrato le sue capacità di vestire i panni del visionario – ha spiegato Susan Beardslee, un’analista di Abi Research, alla Bbc – e al di là del progetto specifico sta mettendo nel mirino i problemi delle metropoli. Ma dovrà aprirsi a collaborazioni con le amministrazioni. In ogni caso, ha l’abilità di sviluppare una quantità di approcci diversi alle cose».

30 aprile 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us