La fuoriclasse del costruttore svedese è stata una delle auto più ammirata al recente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo). Un esempio? Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in appena 2,9 secondi.
“L'accelerazione è da capogiro: da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi”
Cavalli a volontà - La Koenigsegg Agera R è una versione potenziata della Agera, la supercar presentata in occasione dello scorso salone di Ginevra per festeggiare i 15 anni di attività della casa automobilistica svedese. Rispetto al modello “classico”, la Agera R aumenta la potenza di ben 105 cavalli portando la “cavalleria” a 1.115 CV e la coppia massima a 1200 Nm. Numeri da capogiro che la Agera R è in grado di raggiungere, spiega il produttore, grazie all'utilizzo del carburante bioetanolo E85al posto della benzina tradizionale.
Un vero bolide - Le prestazioni della Agera R sono impressionanti: accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e copre la distanza doppia in 7,5 secondi. Premendo il piede sull'acceleratore raggiunge la velocità massima di 420 km/h. Il merito, oltre al 5 litri V8 biturbo, va anche ai materiali ultraleggeri utilizzati per telaio, carrozzeria e interni che la rendono un peso piuma - solo 1.330 kg - quanto un'utilitaria.