Motori

I numeri della Koenigsegg Agera R

Prestazioni da capogiro per belva svedese.

La fuoriclasse del costruttore svedese è stata una delle auto più ammirata al recente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo). Un esempio? Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in appena 2,9 secondi.

“L'accelerazione è da capogiro: da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi”

Cavalli a volontà - La Koenigsegg Agera R è una versione potenziata della Agera, la supercar presentata in occasione dello scorso salone di Ginevra per festeggiare i 15 anni di attività della casa automobilistica svedese. Rispetto al modello “classico”, la Agera R aumenta la potenza di ben 105 cavalli portando la “cavalleria” a 1.115 CV e la coppia massima a 1200 Nm. Numeri da capogiro che la Agera R è in grado di raggiungere, spiega il produttore, grazie all'utilizzo del carburante bioetanolo E85al posto della benzina tradizionale.

Un vero bolide - Le prestazioni della Agera R sono impressionanti: accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e copre la distanza doppia in 7,5 secondi. Premendo il piede sull'acceleratore raggiunge la velocità massima di 420 km/h. Il merito, oltre al 5 litri V8 biturbo, va anche ai materiali ultraleggeri utilizzati per telaio, carrozzeria e interni che la rendono un peso piuma - solo 1.330 kg - quanto un'utilitaria.

Prezzo da capogiro - Se ti stai chiedendo quanto costa questo gioiellino su quattro ruote, ma con dei cerchi in lega di super lusso come le Vortex Generating Rim (VGR), eccoti accontentato: circa 1.180.000 euro, spicciolo più e spicciolo meno. (gt)Silvia Ponzio

Scopri le auto più costose al mondo. C'è anche la Agera!

26 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us