Motori

I numeri della Koenigsegg Agera R

Prestazioni da capogiro per belva svedese.

La fuoriclasse del costruttore svedese è stata una delle auto più ammirata al recente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo). Un esempio? Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in appena 2,9 secondi.

“L'accelerazione è da capogiro: da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi”

Cavalli a volontà - La Koenigsegg Agera R è una versione potenziata della Agera, la supercar presentata in occasione dello scorso salone di Ginevra per festeggiare i 15 anni di attività della casa automobilistica svedese. Rispetto al modello “classico”, la Agera R aumenta la potenza di ben 105 cavalli portando la “cavalleria” a 1.115 CV e la coppia massima a 1200 Nm. Numeri da capogiro che la Agera R è in grado di raggiungere, spiega il produttore, grazie all'utilizzo del carburante bioetanolo E85al posto della benzina tradizionale.

Un vero bolide - Le prestazioni della Agera R sono impressionanti: accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e copre la distanza doppia in 7,5 secondi. Premendo il piede sull'acceleratore raggiunge la velocità massima di 420 km/h. Il merito, oltre al 5 litri V8 biturbo, va anche ai materiali ultraleggeri utilizzati per telaio, carrozzeria e interni che la rendono un peso piuma - solo 1.330 kg - quanto un'utilitaria.

Prezzo da capogiro - Se ti stai chiedendo quanto costa questo gioiellino su quattro ruote, ma con dei cerchi in lega di super lusso come le Vortex Generating Rim (VGR), eccoti accontentato: circa 1.180.000 euro, spicciolo più e spicciolo meno. (gt)Silvia Ponzio

Scopri le auto più costose al mondo. C'è anche la Agera!

26 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us