Motori

I numeri della Koenigsegg Agera R

Prestazioni da capogiro per belva svedese.

La fuoriclasse del costruttore svedese è stata una delle auto più ammirata al recente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo). Un esempio? Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in appena 2,9 secondi.

“L'accelerazione è da capogiro: da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi”

Cavalli a volontà - La Koenigsegg Agera R è una versione potenziata della Agera, la supercar presentata in occasione dello scorso salone di Ginevra per festeggiare i 15 anni di attività della casa automobilistica svedese. Rispetto al modello “classico”, la Agera R aumenta la potenza di ben 105 cavalli portando la “cavalleria” a 1.115 CV e la coppia massima a 1200 Nm. Numeri da capogiro che la Agera R è in grado di raggiungere, spiega il produttore, grazie all'utilizzo del carburante bioetanolo E85al posto della benzina tradizionale.

Un vero bolide - Le prestazioni della Agera R sono impressionanti: accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e copre la distanza doppia in 7,5 secondi. Premendo il piede sull'acceleratore raggiunge la velocità massima di 420 km/h. Il merito, oltre al 5 litri V8 biturbo, va anche ai materiali ultraleggeri utilizzati per telaio, carrozzeria e interni che la rendono un peso piuma - solo 1.330 kg - quanto un'utilitaria.

Prezzo da capogiro - Se ti stai chiedendo quanto costa questo gioiellino su quattro ruote, ma con dei cerchi in lega di super lusso come le Vortex Generating Rim (VGR), eccoti accontentato: circa 1.180.000 euro, spicciolo più e spicciolo meno. (gt)Silvia Ponzio

Scopri le auto più costose al mondo. C'è anche la Agera!

26 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us