Motori

Hyundai Elantra sotto accusa per i consumi

Dichiarati in una scritta minuscola e illeggibile.

di
La casa automobilistica coreana citata in giudizio negli Stati Uniti per pubblicità ingannevole sui consumi della Elantra. Sempre di più i consumatori che si ribellano.

"Dopo Honda ora anche Hyundai sotto accusa: i consumatori si ribellano"

Consumi reali -

crollato il mercato e si vendono sempre meno autovetture

Informazioni minuscole - L'accusa, avanzata dal cliente Louis Bird di Sacramento (California), riguarda il modello 2011-12. Nella pubblicità in televisione si parlava di 40 miglia per gallone, cioè 17 chilometri al litro. Poi c'era la solita scritta minuscola in basso, praticamente illeggibile, che dichiarava un consumo nel ciclo urbano di 29 miglia al gallone, che in km/l fanno solo 12. Una bella differenza, impossibile da leggere senza fare un fermo immagine e che, per di più, non era neanche specificata nelle pubblicità sulle riviste.

Tutti in tribunale - Bird, per questo, si è rivolto all'Alta Corte californiana e spera di ottenere giustizia mentre Hyundai ribatte affermando che i consumi dichiarati sono stati approvati dalle autorità governative americane. La vicenda è praticamente speculare a quella che ha visto protagonisti Honda e la signora Heather Peters, con la prima accusata dalla seconda di aver dichiarato consumi irrealistici per la Civic ibrida. Honda, in quel procedimento legale, è stata condannata a pagare alla Peters circa diecimila dollari di risarcimento, ma ha poi vinto in appello per un cavillo legale. Sempre Honda, però, risulta accusata anche in una class action. I consumatori americani, quindi, sono letteralmente sul piede di guerra e nessuna casa automobilistica è al sicuro: tutte, ma proprio tutte, dichiarano consumi molto ottimistici e gli acquirenti ormai lo sanno. Tutti, ma proprio tutti. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

12 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us